Catenanuova: Carnevale 2011, all’insegna della parsimonia ma è sempre festa di popolo

Catenanuova. La crisi economica incombe sugli enti locali riducendo all’osso i finanziamenti anche per le attività culturali e non fa eccezione Catenanuova che ha affrontato l’organizzazione del carnevale con una certa parsimonia: “Il carnevale 2011, siamo già alla conclusione – ha affermato l’assessore allo sport -turismo-spettacolo, Laura Colica (nella foto) – anche se con un calo delle attribuzioni finanziarie rispetto all’anno passato, ha davvero svolto bene il proprio ruolo, che è quello di aggregare i giovani, di mobilitare le famiglie, di far vivere un periodo spensierato, ma anche capace di offrire un pò di lavoro. Infatti, le sarte catenanuovesi hanno lavorato a pieno ritmo per la preparazione degli abiti e le maestranze per l’addobbo dei carri. Visibile, in provincia, il calo della qualità del carnevale, ma qui – devo riconoscerlo – siamo ancora a buoni livelli e di questo devo ringraziare, i giovani, che hanno espresso la voglia di stare assieme per divertirsi e far divertire, la giuria, lo staff, la presentatrice Cettina Venturino, l’eclettico coordinatore Silvio Castelli e il direttore artistico sempre garante del successo, Lino Guagliardo”.

Ed ecco che le presenze diventano importanti: 180 bambini, cui sono stati consegnati altrettanti gadget, 2 gruppi bambini, (Il bene e il male e la favola di Cappuccetto Rosso), i gruppi degli adulti in maschera sono tre: “Quelli che invasero…”( spaccato dell’attuale instabilità politica che ipoteca fortemente il quotidiano e il futuro); “le Corsare” (che si prefiggono di sensibilizzare i giovani a stare lontani dalla droga, dall’alcol); “Gli Havana coke” (gruppo che inneggia all’Unità d’Italia, creato dai ragazzi del centro diurno con disagio psico-sociale, assieme all’associazione per i giovani disabili, “Il Treno dell’Arcobaleno” del presidente Orazio Di Leonforte).
Quattro i carri allegorici: “The Simpson”, “Sandokan”, “La penisola che non c’è” (satira sulle vicende attuali di Silvio Berlusconi, Ruby, Fini e Lega Nord) e “Griffin”. Cinque le maschere singole adulti: Viola La Spina (“La passion du Brazil”), Concetto Guagliardo (“Kalah, divinità splendente”), Angela Valenti (Ungherese), Antonietta Benenati( “Il sole”), Antonella Furnari (“La dea del mare”). Domani per tutti la sfilata conclusiva, sperando nel bel tempo ed a tarda sera la festa di popolo che chiude il carnevale 2011.

Carmelo Di Marco