A fine aprile decreto riconoscimento distretto turistico Venere Morgantina

Enna. Entro la fine di aprile, sarà emanato il decreto di riconoscimento dei distretti turistici in Sicilia, previsti dalla legge 10 del 2005. A comunicarlo l’assessore provinciale, Maurizio Campo (nella foto), che ieri a Palermo, accompagnato dal dirigente Luigi Scavuzzo, ha partecipato ad una riunione con i proponenti dei 27 progetti presentati. Il nucleo di valutazione, istituito in assessorato, ha completato l’esame delle proposte, secondo i criteri stabiliti dal decreto numero 4 del 2010, e ha illustrato ai proponenti le criticità dei progetti. Entro il 31 marzo i proponenti dei distretti dovranno sanare eventuali lacune ed entro la fine di aprile, sarà firmato il decreto di istituzione. Inoltre, sono stati accelerati i tempi per attivare al più presto le linee di intervento del Po Fesr e consentire ai distretti di diventare operativi per rispondere alle esigenze di rilancio turistico dei territori.
I distretti turistici sono stati istituiti, tra l’altro, per promuovere nuovi modelli di sviluppo territoriale, attraverso il sostegno ai processi di aggregazione tra imprese turistiche anche in forma consortile, cooperativa e di affiliazione, per attuare interventi di qualificazione dell’offerta e di miglioramento dei servizi destinati al turista, per sostenere marchi di qualità e di certificazione ecologica, per promuovere il marketing telematico e ottimizzare la commercializzazione del prodotto.
Del distretto turistico ennese fanno parte nove partner pubblici, che sono la Provincia regionale di Enna, che ha la funzione di coordinatrice, quindi i comuni di Enna, Aidone, Centuripe, Leonforte, Piazza Armerina, Caltagirone e San Michele di Ganzeria in provincia di Catania e la Camera di Commercio di Enna. Il distretto ennese ha avuto una deroga per quanto riguarda i posti letto in quanto il decreto regionale prevede 7.500 posti letto all’interno del distretto, mentre di fatto ce ne sono appena 2.400. I partner privati sono 172 e tra questi vi sono associazioni e pro loco ad indirizzo turistico.