Gagliano Castelferrato. Resa dei conti un casa UDC

Gagliano Castelferrato. Continuano gli echi su quanto avvenuto in Consiglio comunale giovedì scorso.
Le dimissioni del consigliere Filippo La Ferrera dalla carica di vice presidente del Consiglio e la sua successiva rielezione, avvenuta con i voti della minoranza, più due della maggioranza, ha scatenato la dura reazione del sindaco Salvatore Prinzi, il quale smentisce apertamente la dichiarazione del consigliere La Ferrera.
Quest’ultimo motivava le proprie dimissioni esprimendo “dissenso nei confronti del segretario del partito, in relazione ad una palese dissennata gestione interna”. Il partito al quale La Ferrera faceva capo era l’Udc, ma Prinzi, appartenente allo stesso partito politico, in quanto garante degli accordi politici e capo dell’Amministrazione, tiene a precisare “l’esistenza di un preciso accordo, avallato anche dal partito dell’Unione di centro. Secondo tale accordo, a metà legislatura sarebbe dovuto scattare l’avvicendamento tra il vicepresidente del Consiglio Filippo La Ferrera e la consigliera Marinella Compagnone. In fase di votazione, però, due dei consiglieri di maggioranza hanno dimostrato di non accettare tale accordo, riconfermando La Ferrera alla vice presidenza del Consiglio, e il sindaco tuona: “Di questi attriti qualcuno dovrà dare conto in maggioranza”.
Per il resto tiene a precisare che la maggioranza, nonostante questo episodio, “resta compatta e lo ha dimostrato nella votazione per l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche e con l’approvazione del bilancio annuale di previsione”.
Per quanto riguarda il piano triennale delle opere pubbliche, approvato con 9 voti favorevoli e 6 contrari, è prevista la realizzazione di un’area attrezzata a maneggio cavalli in project financing; l’installazione di impianti fotovoltaici negli edifici comunali della scuola media, anch’esso da realizzare in project financing (per entrambi i progetti presto verrà reso pubblico un avviso per i promotori); il recupero e la riqualificazione della zona Piano Puleo, con lavori di arredo urbano, per i quali sono stati finanziati 200.000 euro di Royalty e su questo Prinzi sostiene che “il Piano Puleo cambierà completamente volto, grazie a due progetti che riguarderanno la rotonda e la villa”. Gli altri progetti, già finanziati, riguardano: l’ampliamento del cimitero comunale; il recupero e la valorizzazione della Rocca; l’adeguamento e ristrutturazione degli impianti di pubblica illuminazione; il cambio di destinazione d’uso della casa protetta per anziani in presidio socio-sanitario polivalente; la ristrutturazione e adeguamento di un edificio comunale da adibire a micro nido; e la realizzazione di una piazza parcheggio in via San Nicola. Tra le proposte della minoranza consiliare, quella di investire i 200.000 euro di Royalty per acquistare uno spazio espositivo per i prodotti locali presso l’Outlet Sicilia Fashion Village di Agira. Per quanto concerne, infine l’approvazione del bilancio di previsione, Prinzi mostra soddisfazione per “essere stati, come sempre, primi in provincia di Enna ad approvare il bilancio in Consiglio comunale in anticipo rispetto ai termini stabiliti dalla legge nella data del 31 marzo”.

Valentina La Ferrera