Aidone: il giorno tanto atteso è arrivato

Aidone. Infine il giorno tanto atteso è arrivato, dopo anni di lotte, di speranze ed illusioni, la Venere è in Aidone; ma non fatevi trarre in inganno dalla foto, questo Benvenuto la Venere non l’ha ricevuto a casa sua, dove è rientrata alla chetichella quasi come quando è stata portata via. Le immagini sono di Messina, sì, proprio così a Messina i viaggiatori dell’Intebus e della Sais, ad un capolinea che li porta ovunque, Germania compresa, se la sono trovata davanti così, maestosa nella sua grandezza naturale. Qualcuno mi ha fatto trovare le foto sulla bacheca di Facebook: voleva essere un rimprovero?

Un gesto solidale?

Una curiosità condivisa?

Le gigantografie preparate dall’amministrazione comunale forse sono rimaste alla Bit di Milano, là dov’era molto importante che tutti sapessero, visto il numero di promotori che vi si sono recati: solo nove a costo del Comune, altri a loro spese …

La dea è arrivata, è stato completato il montaggio dei tre pezzi principali del busto e poi degli acroliti: la testa, il braccio i piedi. Uno spettacolo unico ed emozionante a vederla, anche solo attraverso le fotografie e i filmati che la stampa ufficiale della Regione ci ha messo a disposizione. Ammirevole il fair play e la gentilezza di Jerry Podany, per il quale la partenza della Venere da Malibù “non ha creato amarezze “ e “la sala in cui è esposta la statua è magnifica, ha una giusta dimensione e proporzione e c’è spazio attorno per ammirare la Venere in tutta la sua bellezza. E anche il soffitto a volta offre il respiro adatto per godere di questo capolavoro”. Tangibile l’emozione e la determinazione di Caruso che abbandona il riserbo per prospettare progetti grandiosi per il Museo.

L’assessore regionale Missineo, in visita alla Venere appena assemblata, non ci risparmia i suoi sogni utopistici “Per il giorno dell’inaugurazione stiamo preparando una serie di iniziative che valorizzeranno il museo di Aidone ma anche tutto il territorio che, assieme alla Villa del Casale di Piazza Armerina e Morgantina, diventerà uno dei più importanti poli culturali del mediterraneo”. Parla sempre in grande. Magari ci saremmo accontentati di meno, ad esempio sapere in che modo verrà finanziato lo spicciolame che servirebbe per rendere Aidone appena decorosa e accogliente!
Comunque l’atmosfera di euforia e soddisfazione non è stata condivisa dai consiglieri d’opposizione, che paradossalmente sono la maggioranza, che dopo il consiglio comunale, convocato all’indomani del rientro, sono usciti con una comune nota di biasimo.
Si potrebbe forse obiettare che è l’invidia a farli parlare, e certo restare fuori da eventi di portata così epocale per la vita della nostra piccola comunità, come quelli che stiamo vivendo, è alquanto frustrante: ma c’è poco da invidiare gli amministratori, anzi niente!
Godiamoci comunque questo momento in cui si raccolgono i frutti che tante persone negli anni hanno seminato, godiamoci la gioia di avere ricongiunto al suo territorio e al suo contesto uno dei reperti più interessanti, più belli e a anche, in questo momento, il più famoso della Sicilia e dell’Italia intera. Il 10 maggio, a quanto pare, la potremo vedere tutti, e se, né tre anni, né sei mesi sono bastati per preparare e prepararsi a questo incontro, speriamo che con il solito spirito italico-emergenziale ci faremo bastare questa quarantina di giorni che ci restano. Auguri!


Franca Ciantia



news correlate:

La Provincia di Enna alla BIT di Milano. Venere torna dall’esilio

All’ITB di Berlino presentate le iniziative turistiche siciliane. Venere Morgantina e villa Romana: DIMENTICATE!