Aidone. Inaugurazione della Venere nel sito archeologico di Morgantina?

Documento proposto al Consiglio comunale di Aidone dalla Commissione consiliare speciale per il rientro della Venere. Pubblichiamo nella sua interezza quanto pervenuto:
“Il Consiglio Comunale di Aidone chiede che l’inaugurazione della esposizione della Venere di Morgantina, si svolga all’interno del sito archeologico di Morgantina.
E’ necessario sfatare l’idea, frutto solo di valutazioni superficiali al limite del luogo comune, che la Venere sia stata riportata, apparentemente senza alcuna ragione, in un “borgo sperduto” situato nel “buco del buco della Sicilia” e collocata in un angolo di un “piccolo ed insignificante museo”.
L’inaugurazione, essendo un evento internazionale, può permetterci di spiegare al mondo che la Venere in realta’ torna nella sua città natale che è Morgantina, una città greco-ellenizzata perfettamente conservata nella sua totale interezza al punto che è stata definita la “Pompei Greca”, ma non ancora abbastanza conosciuta.
.L’inaugurazione può, quindi, rappresentare una occasione unica ed irripetibile per mostrare al mondo il luogo vero di provenienza della Venere e il santuario dove e’ stata per due secoli custodita e venerata.
La statua è datata intorno al 410 a.c. e viene, quindi, collocata temporalmente in quel v secolo a.c. noto per il livello culturale, politico e civile raggiunto dalla civilta’ greca e mai più superato dalla cultura occidentale. Ricordiamo che è il secolo di Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane, di Pericle, di Platone ed Aristotele ed è anche il secolo della battaglia delle Termopili che segna il definitivo dominio e successiva diffusione, con l’ellenismo, della civiltà greca. Ellenismo da cui tutto il mondo occidentale ha avuto origine.
Ci sembra, pertanto, doveroso, accostare, anche visivamente e quindi mediaticamente, in un giorno cosi importante, la Venere alla sua citta’ di provenienza che quanto espresso rappresenta.
A fronte dei molti aspetti positivi che tale scelta coraggiosa e lungimirante comporterebbe non vi è l’evidenza di alcun lato negativo; neanche i consueti motivi di sicurezza, perche già da diversi anni a partire dal mese di maggio si svolgono nel teatro di Morgantina rappresentazioni teatrali cui assistono migliaia di spettatori: il teatro può infatti ospitare circa 1.500 spettatori seduti e altrettanto ne può contenere la scalinata che vi si trova accanto, di sicuro, invece 3.000 persone non potranno mai essere contenute in una tenda allestita in piazza Giovanni Paolo II, luogo privo di ogni significato storico-culturale e simbolico strettamente legato all’evento.
Pertanto il Consiglio Comunale di Aidone chiede di rivedere tale scelta tornando subito a discuterne con la protezione civile”.