Inaugurazione Venere. Consiglio comunale Aidone per location a Morgantina

Aidone. Con nove voti favorevoli, tre contrari e un astenuto, è stato approvato il documento della Commissione consiliare speciale per il rientro della Venere, proposto al consesso civico e trattato, martedì, in un consiglio comunale urgente, convocato dal presidente Pino Di Franco. Documento col quale la Commissione chiede di rivedere la decisione sulla location della manifestazione inaugurale della Venere, individuata nella piazza Giovanni Paolo II mentre la Commissione proponeva l’area archeologica di Morgantina. “La proposta – ha dichiarato nel suo intervento il consigliere Lorenzo Calcagno, presidente della Commissione – scaturisce dalla considerazione di questi ultimi mesi di sfatare il luogo comune che la Venere arrivi ad Aidone quasi per sbaglio, per spreco, immeritata. L’unica risposta invece da dare è che la Venere viene qui come continuità storica, per il ricongiungimento di una civiltà, quella greco-ellenistica e occidentale, e Morgantina è il punto d’unione”.
Un documento che, come ha spiegato lo stesso Calcagno, vuole essere indicativo della volontà del consiglio. “L’assessorato regionale – ha aggiunto – farà poi le sue valutazioni”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento di Nuccio Lo Monaco del Gruppo misto, il quale aggiunto: ”Stiamo aprendo una finestra sul mondo. Un’occasione come questa non ci capiterà più. Dobbiamo rivendicare l’idea che Morgantina e Aidone sono un’unica cosa. Valorizzare Morgantina è valorizzare il patrimonio di tutti e se dobbiamo spostare l’evento di qualche settimana, pazienza, ora la Venere è qua”.
Il consigliere di maggioranza Giovanni Mazzone, in rappresentanza del gruppo “Rinascimento” ha sostenuto la tesi che l’inaugurazione debba effettuarsi ad Aidone sia per il problema della viabilità sia per motivi di sicurezza, “così come viene suggerito – ha detto – dai tecnici”.
Per Gaetano Calcagno, capogruppo del Pdl, “se il problema è la sicurezza a Morgantina, allora non si potranno più effettuare gli spettacoli teatrali estivi com’è stato finora”. Il vicesindaco Angelo Calcagno ha successivamente letto un documento dell’amministrazione comunale, nel quale indica piazza Papa Giovanni Paolo II, quale location dell’inaugurazione. “Decisione raggiunta – ha detto il vicesindaco – a seguito di precedenti incontri avuti con la Provincia e l’Assessorato regionale e delle indicazioni venute dalla Protezione civile provinciale e regionale”. Scelta a detta del vicesindaco, quasi obbligata. Il documento proposto dalla Commissione alla fine è passato con nove voti favorevoli, tre contrari e un astenuto. Il documento approvato sarà inviato tra gli altri al presidente della Regione Raffaele Lombardo e agli assessorati regionali di competenza.

Angela Rita Palermo