Protocollo tra Provincia e ASP per eradicazione brucellosi

Enna. Protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Enna e l’azienda Sanitaria Provinciale di Enna per l’attuazione di un programma sperimentale d’intervento, finalizzato a favorire l’eradicazione della brucellosi negli allevamenti ovi-caprini ricadenti nel territorio Provinciale. In riferimento all’attività sinergica avviata per l’attuazione del programma l’Assessore provinciale le all’Agricoltura, Marcello Melfa, ha acquisito la disponibilità del Direttore del Dipartimento Prevenzione dell’ASP di Enna, Dott. Ireneo Sferrazza, per lo svolgimento di incontri divulgativi, presso i Comuni di seguito riportati, per illustrare le finalità e le modalità del programma sperimentale.
Calendario degli incontri, tutti per le ore 17:
07/ 04/ 2011 c/o Comune di Agira, aula consiliare
14/ 04/ 2011 c/o Comune di Nicosia, aula consiliare
21/ 04/ 2011 c/o Sede Associazione Prov.le Allevatori, c/a Scifitello Enna
28/ 04/ 2011 c/o Comune di Piazza Armerina, aula consiliare
Per eventuali approfondimenti è possibile contattare i responsabili del programma sperimentale: il Dott. Ireneo Sferrazza e il Dott. Andrea Scoto.


“Riteniamo necessario incontrare direttamente gli allevatori- sostiene l’assessore Melfa- perché dovranno avere tutte le informazioni scientifiche e amministrative necessarie per potere valutare la validità dell’iniziativa che ha come obiettivo quello di eliminare la brucellosi per rilanciare un settore gravemente penalizzato. I risultati ottenuti e riferiti dall’ASP ci incoraggiano ad andare avanti e a credere con scientificità che la brucellosi può essere completamente debellata. Sono certo che questa sinergia avviata tra la Provincia, l’Asp, le organizzazioni professionali e gli allevatori sarà un’arma ulteriore per combattere con efficacia questa patologia, a favore della produzione”.