Pellegrinaggio comunitario al santuario di San Filippo Apostolo di Aidone

Aidone. Chiuso il periodo pasquale con la Giunta e la pasquetta, Aidone si prepara all’altra grande solennità che connota il suo anno liturgico, la festa di San Filippo Apostolo che si celebra il 1° maggio. Gìà festeggiarlo in questa data è una peculiarità tutta aidonese, infatti il Santo si festeggia il 3 maggio nella tradizione occidentale e il 14 (ortodossa) o il 18 (copta) novembre nella tradizione orientale. La data aidonese ricorda invece la traslazione delle reliquie dei SS Filippo e Giacomo nella Basilica dei dodici Apostoli sotto il pontificato di Giovanni III (561-574). La festa aidonese è stata caratterizzata da sempre dall’affluenza di migliaia e migliaia di pellegrini che a piedi o ogni mezzo compiono il “viaggio” giungendo da gran parte della provincia di Enna, e dai paesi viciniori delle altre province, per impetrare grazie, ringraziare di quelle ricevute o semplicemente per un atto di devozione. Sono talmente tanti che la stessa festa è organizzata tenendo conto del grande affollamento e nei tempi passati se ne celebrava un’altra il 28 maggio per i soli aidonesi!
Gli aidonesi da molti anni, sentendo il bisogno di fare anch’essi un pellegrinaggio pari a quello dei forestieri, si portano a Piazza Armerina, alcuni addirittura ad Enna, e da lì a piedi tornato in Aidone, “consegnando il viaggio” al santuario con la venerazione del santo. Da qualche anno ne viene organizzato uno comunitario,
Come ci fa sapere don Carmelo Cosenza, il parroco di Santa Maria La Cava, la chiesa che ospita il Santuario di San Filippo, i festeggiamentisi aprono, appunto, il martedì 26 aprile con un pellegrinaggio comunitario che parte dal bivio Bellia (a sette km da Aidone e nei pressi di Piazza Armerina) e giunge in serata al Santuario. Il pellegrinaggio quest’anno sarà guidato dal vescovo di Piazza Armerina, mons. Michele Pennisi; si muoverà alle ore 17.30, con la benedizione dei pellegrini dal crocifisso della Bellia; il corteo accompagnato dal canto dei salmi ascensionali, percorrerà i 7 km fino al Santuario, dove il Vescovo celebrerà la Messa e impartirà la benedizione con il reliquiario del Santo Apostolo.
Per accompagnare i pellegrini da Aidone alla Bellia sono disponibili dei bus navetta, che dalle 16.45, si muoveranno dalla piazza gen. Cultreri. Il pellegrinaggio è organizzato dalla parrocchia Santa Maria La Cava – Santuario San Filippo apostolo e lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 300 persone. Da mercoledì, continuerà la preparazione alla festa, con la tradizionale predicazione tenutaquest’anno da don Giacinto Magro. Per accogliere i pellegrini già dalla vigilia (sabato 30) della festa, il santuario aprirà alle ore 7.30 e resterà aperto anche durante la notte tra il trenta e l’1 maggio e per tutto il giorno; saranno celebrate Sante Messe per tutti i pellegrini. Domenica 1 maggio, festa di san Filippo Apostolo, dopo la messa solenne (11.30)avrà luogo la processione per le vie cittadine con il simulacro di S. Filippo apostolo, chiamato da molti il Nero per il pigmento che ne colora il viso e le mani.

F. Ciantia