Barrafranca. Premiato il lamentatore ultrasettantantenne Salvatore Puzzo

Barrafranca. L’amministrazione comunale con a capo il sindaco Angelo Ferrigno e gli assessori Stella Arena e Angelo Avola hanno consegnato un riconoscimento all’ultrasettantantenne Salvatore Puzzo, il quale da lustro da oltre 30 anni alla settimana santa barrese, intonando alcuni versi popolari che esprimono la sofferenza della madre del Cristo. Di solito lo si può vedere esibire la mattina del venerdì santo dove assieme la voce del gruppo dei lamentatori fa da contorno alla voce solista di Salvatore Puzzo con la quale primeggia grazie ad una melodia antica.

Oltre ad una targa ricordo consegnata a Salvatore Puzzo è stata consegnata una medaglia anche al “lamentaturi” Salvatore Bonincontro il quale coordina il gruppo. “ E’ il minimo che si possa fare per una grande figura e personalità come il signor Puzzo – afferma il sindaco Angelo Ferrigno – e di cui le generazioni ne dovrebbero prendere insegnamento al fine di non perdere le proprie tradizioni secolari”.

Salvatore Puzzo “lamenta” da oltre trent’anni ed ha avuto diverse proposte per andare a lamentare in altre città durante la giornata del venerdì santo ma lui ha dato una risposta negativa perché le sue radici sono quelle barresi.