Venere Morgantina. Agli aidonesi il privilegio di salutare per primi la Dea

Aidone. Con una decisione e un manifesto improvviso è stata data alla popolazione la bella notizia: mercoledì 11 e giovedì 12 gli aidonesi, avrebbero goduto di un grande privilegio; sono stati invitati a far visita all’illustre concittadina rientrata da un paese lontano, d-Amer’ca, addirittura… Il passaparola è stato repentino e già dalle prime ore di mercoledì è iniziato il flusso ininterrotto dei “pellegrini” che, proprio come in un “viaggio” rituale, sono andati a salutarla, emozionati, stupiti, incantati dall’imponenza, la maestosità, la nobiltà e la sacralità che spira dalla Dea.
Sono arrivati in più di duemila come nelle grandi feste, famiglie intere con nonni e nipotini al seguito, sciami di ragazzi di tutte le età, oriundi aidonesi dai paesi vicini, tutti accorsi a farle festa, un po’ per curiosità, un po’ quasi per senso di dovere, ma tutti disposti a lasciarsi commuovere ed incantare: nessuno è rimasto deluso!
All’interno del Museo intanto fervono ancora i lavori per completare le nuove sale ricavate negli ex magazzini, oltre a quella della Venere, altre tre destinate all’architettura di Morgantina, alle Terme ellenistiche e, dulcis in fundo, agli Argenti. Si procederà dunque ad una pulizia straordinaria e agli addobbi; per l’occasione si è recuperato all’uso il cortile terrazza, retrostante, che accoglierà gli ospiti di riguardo, e il chiostro che servirà, come già è avvenuto per gli Argenti, a smaltire la folla dei visitatori. Intanto continuano gli educational day, uno è previsto addirittura lunedì… alla fine sicuramente nessuno invidia tutto il personale, sottoposti ad un ritmo di lavoro massacrante per giungere nel modo migliore possibile all’appuntamento del 17 prossimo.

Franca Ciantia