Le reliquie di San Filippo d’Agira verranno accolte ad Haz Zebbug (Malta)

Agira. Richieste dall’arcivescovo di La Valletta, il prossimo 10 giugno le reliquie di San Filippo d’Agira verranno accolte ad Haz- Zebbug (Malta), cittadina che venera il santo siriano gemellata da oltre dieci anni con Agira.

Nell’occasione l’associazione di S. Filippo organizza un pellegrinaggio aperto a tutti i fedeli con partenza il 9 giugno e rientro il 13. I fedeli che parteciperanno al pellegrinaggio assisteranno alle celebrazioni solenni in onore del santo ma potranno anche visitare Rabat, luogo del naufragio di San Paolo, Mdina (“la città del silenzio”) e la capitale La Valletta.

Il costo del viaggio escluse le cene è di 250 euro e si può prenotare fino al 31 maggio presso l’Abbazia fornendo una fotocopia di un documento d’identità valido per l’espatrio. Le reliquie, che saranno scortate da numerosi addetti alla sicurezza visto il notevole valore dell’urna argentea che le contiene, vennero ritrovate nel 1599 nella cateva della chiesa Abbazia. L’urna risale invece al XVII secolo.

Luca Capuano