Aidone. Le scuole festeggiano il ritorno della Dea

Aidone. Sabato sera e domenica mattino (28 e 29 maggio) la piazza Torres Truppia, antistante il Museo Archeologico di Aidone, ospiterà una kermesse di musiche, luci, suoni, sfilata di moda,organizzata, per festeggiare il ritorno della Venere, dall’Istituto Tecnico Industriale e Perito Turistico “E. Majorana”, insieme all’Istituto Comprensivo “F. Cordova” di Aidone, all’I.I.S.“Boris Giuliano” di Piazza Armerina e all’I.I.S. “Giacomo Magno” di Valguarnera, con la partecipazione attiva della sezione aidonese di Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Aidone.
Questa manifestazione, inquadrata tra le giornate europee,finalizzate a far conoscere al grande pubblico i progetti finanziati con i Fondi Strutturali Europei (FSE – Azione di Informazione e Pubblicità), è stata voluta fortemente dalle scuole citate che si sono unite in una rete di cui sono partner anche il Comune di Aidone, l’A.D.A. (Associazione Donne Aidonesi) e Demetra Associazione di Protezione Civile diAidone.
Le scuole avranno degli stand a disposizione per presentare i loro lavori e metteranno in campo anche le attrezzature e le strumentazioni acquistati con i fondi europei (FERS): dal palco agli strumenti musicali, ai proiettori per lo spettacolo di luci…
Nel pomeriggio del sabato sfileranno sul palco gli studenti dell’Istituto Boris Giuliano, settore Moda, con le collezioni disegnate negli ultimi anni e che hanno avuto molto successo nelle sfilate a carattere regionale e nazionale; seguiranno delle esibizioni musicali di gruppo e individuali degli studenti, dopo di che si lascerà che altri giovani spontaneamente possano esibirsi in una sorta di Karaoke. La facciata del museo sarà illuminata da uno spettacolo di luci e suoni.
Sarà possibile intanto, per quanti non ne abbiano ancora avuto la possibilità, di visitare il Museo e la Venere e poi, accompagnati dalle miniguide, visitare la Biblioteca Comunale e le sale dedicate al Risorgimento.

Franca Ciantia