Aidone: Arrivano i bimbi bosniaci

Questa volta è stata scelta una location diversa, ma anche di grande attualità culturale per accogliere i 350 bambini che provengono dalla Bosnia Erzegovina e che per un certo periodo saranno ospiti di famiglie siciliane. Si tratta della 37^ Accoglienza di questi bambini, organizzata dall’Associazione regionale di volontariato “Luciano Lama”, presieduta dall’ennese Giuseppe Castellano. I bambini dall’età di 6 a 12 anni provengono da numerosi orfanotrofi di diversi centri dello stato balcanico, che nella metà degli anni 90 fu teatro di una sanguinosa guerra civile che provocò centinaia di migliaia di vittime.
L’arrivo dei bambini è previsto per questa mattina alle 10,30 in piazza Giovanni Paolo II. La delegazione dell’associazione è partita domenica scorsa alla volta della Bosnia Herzegovina per andare ad organizzare i preparativi della trasferta in Sicilia dei 350 piccoli, che sino alla fine di luglio saranno ospiti di altrettante famiglie di una trentina di comuni di tutte e nove le province siciliane.

Ad accogliere questa mattina ad Aidone i piccoli, oltre che le famiglie ospitanti, le rappresentanze dei Comuni e delle associazioni che hanno aderito all’accoglienza, il Prefetto di Enna Giuliana Perrotta, il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Monsignor Michele Pennsi, il sindaco di Aidone Filippo Gangi l’Ambasciatore in Italia della Bosnia Herzegovina Branko Kesic, il comandante provinciale dei Carabinieri, tenente colonnello Baldassarre Daidone, il comandante provinciale della Guardia di Finanza ,colonnello Giuseppe Pisano, il segretario generale di Cgil Sicilia Mariella Maggio, e altre autorità, civili, militari e religiose.

Dopo il saluto delle autorità,le conclusioni saranno affidate al segretario nazionale della Flai Cgil, Stefania Croci. “Organizzare la cerimonia di arrivo dei bambini ad Aidone è per noi sicuramente un fatto importante – ha dichirato Giuseppe Castellano, il presidente dell’Associazione Luciano Lama – Aidone in questo momento è al centro dell’attenzione internazionale per il ritorno della Dea di Morgantina. E per questo ringraziamo l’amministrazione comunale che ha avuto la sensibilità di mettersi a disposizione per questo evento”.

“Malgrado siamo ancora in una fase di “rodaggio” da un punto di vista organizzativo su come “governare” il ritorno ad Aidone della Venere- ha dichiarato il sindaco di Aidone, Filippo Gangi – non potevamo non rispondere positivamente alla richiesta di organizzare la cerimonia di accoglienza dei bambini ad Aidone”. L’attività umanitaria e di volontariato dell’associazione Luciano Lama non è finalizzata solamente ai bambini della Bosnia Herzegovina perché da diversi anni , grazie a dei progetti in partenariato con enti locali e altre associazioni, sta portando avanti delle iniziative finalizzate a contrastare il disagio giovanile e verso la facilitazione dell’integrazione degli immigrati presenti sul territorio provinciale.