PD Assoro: “Amministrazione comunale assente su territorio ed ignara problemi collettività”

Assoro. Per il gruppo del P.D del comune assorino Maurizio Muratore ha inviato alla nostra redazione il resoconto dell’ultimo Consiglio comunale straordinario:
“Interessante Consiglio comunale di Assoro, convocato dal Presidente Malaguarnera, su richiesta dei Consiglieri comunali di maggioranza del centro-sinistra con all’ordine del giorno quattro punti riguardanti : 1) O.d.g. situazione strada provinciale 7 B Assoro -Dittaino; 2) O.d.g. mancanza di acqua parte alta dell’abitato di Assoro; 3) O.d.g sui lavori realizzati in via Maddalena; 4) Mozione sulla situazione dell’Ospedale Ferro-Branciforte di Leonforte.
Considerato che il Consiglio comunale è stato convocato cosi come richiesto in seduta straordinaria ed urgente, il primo adempimento è stato il riconoscimento e la votazione sull’urgenza e la straordinarietà, gia in questa votazione sono sorte i primi contrasti tra i consiglieri di maggioranza ed i consiglieri di minoranza del centro destra, per quest’ultimi no si ravvisavano gli estremi dell’urgenza, mentre da parte di più consiglieri di centro sinistra veniva fatto notare che tali argomenti stavano creando non poche difficoltà alla comunità assorina, da ciò la richiesta di straordinarietà ed urgenza del C.C.
Il primo punto in discussione riguardante la situazione della strada 7 B che collega o dovrebbe collegare Assoro-Dittaino, dovrebbe in quanto da ormai più di un ‘anno è chiusa con una ordinanza fatta dal Presidente della provincia regionale di Enna,da parte dei consiglieri del centro sinistra si faceva notare la importanza di questa strada per gli assorini e non solo, in quanto dovrebbe collegare non solo la Stazione ferroviaria di Dittaino ma anche gli svincoli autostradali di Mulinello e di Dittaino,considerando anche i problemi che la chiusura al traffico crea ai cittadini residenti in quella zona, ed alle numerose aziende agricole e casearie presenti. Atutto questo si aggiunge la indifferenza da parte dell’amministrazione provinciale, che a suo fare si toglie le responsabilità con una ordinanza di chiusura al traffico, fregandosene delle difficoltà e dell’isolamento in cui attualmente versa la comunità assorina, ed il disinteresse totale da parte dell’amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco Capizzi.
Dopo il lungo ed appassionato dibattito sull’argomento, è stato predisposto un documento predisposto dal Consigliere Assennato del P.D. e votato solo dai consiglieri del centro-sinistra condiviso dal consigliere Bruno. Il successivo punto all’o.d.g. veniva illustrato dal consigliere Sanfilippo del P.D. e si evidenziavano le difficoltà che da circa 20 giorni i cittadini stavano avendo con la mancanza di acqua nella parte alta del paese per diverse ore durante la giornata, tutto ciò si verificava senza nessuna informazione alla cittadinanza e con il disinteresse totale da parte dell’Amministrazione comunale che non interveniva in nessun modo nei confronti di AcquaEnna gestore del servizio, dopo diversi interventi critici da parte dei Consiglieri comunali nei confronti della gestione del servizio di AcquaEnna ma anche nei confronti del Sindaco e della sua Amministrazione sempre essente, su proposta della Consigliera Franca Giunta, condivisa dagli altri consiglieri del centro-sinistra e dal consigliere Bruno e stata votata la nomina di una commissione di inchiesta per approfondire i disagi sul servizio idrico ad Assoro. L’altro punto sempre proposto dai consiglieri del centro-sinistra riguardava i lavori realizzati in via Maddalena oltre un anno fa, con un appalto dato dall’Amministrazione comunale per la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione e del convogliamento delle acque bianche, lavori che sono stati realizzati male dall’impresa appaltante, senza nessun controllo da parte dell’A.C. e dopo le difficoltà ed i disagi causati ai residenti di quella zona con le relative proteste dei cittadini, hanno portato il Sindaco a fare una ordinanza di chiusura della strada ed a intervenire per il ripristino della stessa, senza considerare che ormai a distanza di più di un anno i lavori per la illuminazione non sono stati ancora ultimati – questo dice il consigliere Muratore del P.D. – è la dimostrazione di una Amministrazione comunale assente sul territorio ed ignara di quelli che sono i problemi della collettività.
Ultimo punto riguardava una mozione presentata dal consigliere Tamburella e condivisa da tutto il centro-sinistra, sulla situazione dell’ospedale Ferro-Branciforte di Leonforte, la mozione evidenziava la situazione di precarietà e quasi di abbandono dei servizi e dei raparti dell’ospedale di Leonforte, si evidenziava in particolare la chiusura di alcuni reparti ma anche il graduale smantellamento le difficoltà che questo comporta ai cittadini,veniva anche evidenziato come non vengono avviati una seri di servizi previsti in questo territorio nel piano di riordino dal decreto del 25 maggio del 2010, dopo ampio dibattito veniva approvata la mozione con i voti dei consiglieri del centro sinistra e del consigliere Bruno, ed il voto contrario dei consiglieri di minoranza del centro-desta. Da parte del P.D. veniva evidenziata la contraddizione della minoranza, in quanto in un C.C. precedente avevano votato un o.d.g.in cui si criticava la gestione dell’attuale direzione dell’A.S.P. la mozione alla fine invitava la assemblea dei sindaci ad attuare la sfiducia al menager dell’ASP di Enna Dott. Baldari”.