Agira: Si apre la festa di Santa Margherita

Agira. Con la celebrazione prevista per le 18 di oggi si apre la festa di Santa Margherita presso l’unità pastorale “S. Margherita- S.S. Salvatore”, nella parte alta del paese. Il programma elaborato dal parroco padre Roberto Zito prevede per venerdì “la giornata della carità” con la raccolta di fondi per aiutare le famiglie bisognose del paese. In serata poi si svolgerà la manifestazione “Allegria in piazza” presso piazza Immacolata con Karaoke, liscio e salsicciata.

Sabato sarà il gran giorno dell’arrivo delle reliquie della santa da Licodia Eubea che venera come patrona la martire nata ad Antiochia di Pisidia nel 275 d. c. L’urna sarà accolta alle 18,30 e mezz’ora dopo inizierà la messa che sarà celebrata dal parroco della cittadina catanese. La festa si concluderà domenica con un ricco programma: alle 19 la messa con la benedizione delle partorienti, a seguire con il motto “Vivere il vangelo all’insegna di Giovanni Bosco” si svolgerà uno spettacolo offerto dai giovani dell’oratorio delle suore della sacra famiglia di Piazza Armerina. In chiusura uno spettacolo di giochi pirotecnici e la riconsegna delle reliquie.

La chiesa agirina, costruita in epoca bizantina, venne dedicata alla santa in segno di riconoscenza verso la regina Margherita, moglie di Martino II, che aveva elargito una cospicua somma di denaro per il restauro del luogo di culto.

Luca Capuano