Agira: Partito il grest all’oratorio “Il Pellicano”

Agira. Sono partite lunedì 18 e si concluderanno venerdì 29 luglio le attività del grest organizzato dall’oratorio «Il Pellicano» attivo da alcuni anni presso l’unità pastorale S. Antonio di Padova- S. Pietro. I bambini iscritti sono 45 bambini e sono assistiti da una ventina di giovanissimi animatori. «Quest’anno –afferma il responsabile dell’oratorio Giuseppe Maenza- il tema che abbiamo scelto è “Circus musical” ed utilizziamo il metodo del pensiero creativo con lo scopo di far sviluppare nei bambini e negli animatori il talento creativo e la fantasia, due qualità che sempre più vengono messe da parte da tv e videogiochi».

Il grest del “Pellicano” è un insieme di preghiera, giochi ed iniziative creative. La giornata tipo inizia con l’inno e i balletti di animazione, subito dopo si dà spazio alla preghiera e alla storia che viene raccontata e interpretata dai due clown “GB” e “W”, segue un breve momento di riflessione per poi passare ai giochi guidati dal “grillo” che è il capo animatore.
«Gli animatori –continua Maenza, che è un giovane seminarista- si preparano a questo appuntamento da circa un mese. Il grest si concluderà nella mattinata di venerdì 29 con la premiazione delle due squadre».

Naturalmente la supervisione e il coordinamento sono del parroco padre Pietro Scardilli: «Attraverso questo tipo di attività- afferma- i bambini possono socializzare ma anche riflettere su temi importanti che riguardano la vita religiosa, sociale e civile».

Luca Capuano