Enna: Madonna di Valverde, iniziano le messe. Il 26 sagra dell’arancino

Inizieranno questa sera, dopo una settimana in cui è stato celebrato il Santo Rosario, le messe nel Santuario di Maria Santissima di Valverde dove si celebreranno i festeggiamenti in onore dell’omonima Madonna.
La liturgia eucaristica sarà officiata da padre Giacomo Zangara alle ore 20 e sarà preceduta dal Santo Rosario. Intanto i festeggiamenti in onore della Madonna di Valverde sono entrati nel vivo; lunedì scorso i confrati si sono portati per le vie della città per la tradizionale raccolta che è servita anche ad annunciare l’inizio della festa. Una festa che anche quest’anno darà dimostrazione di quanto sia importante questo evento molto atteso dagli ennesi. La Madonna di Valverde, infatti, insieme ai riti della Settimana Santa e alla festa della Patrona, è tra le ricorrenze religiose più sentite ad Enna. A favorirne ciò sono i secoli di storia scritta nel capoluogo ereo.

Con l’inizio delle messe di questa sera ci si avvia all’esposizione del simulacro della Madonna che avverrà domenica 21, sette giorni prima del giorno di festa – domenica 28 -, quando il simulacro della Madonna verrà portato a spalla per le vie della città. I confrati sono già entrati nel pieno delle loro attività organizzative e tra gli appuntamenti di quest’anno, ce n’è uno che rappresenta una novità assoluta. Si tratta della 1^ Sagra dell’Arancino proposta ed organizzata dall’Associazione “Eracle” – Storia-Arte-Cultu​ra – del presidente Mario Russo e dall’Ampa – Associazione Maestri Pasticceri con la confraternita Maria Santissima di Valverde guidata dal rettore Mario Cascio. Venerdì 26 agosto la piazza antistante la chiesa di Valverde accoglierà numerosi stand allestiti per la degustazione degli arancini e la serata sarà allietata dal Gruppo Folklorico “Kore” di Enna. Anche Enna avrà dunque, la sua sagra che darà lustro ed eco ai festeggiamenti della prima Patrona di Enna, Maria Santissima di Valverde.