Suor Lucia trasferita in Puglia dopo 12 anni trascorsi a Gagliano

Gagliano Castelferrato. Ad un anno dal trasferimento a Marina di Lesina, in provincia di Foggia, della madre superiora del convento delle Suore Sacramentine di Bergamo, suor Mariangela Mazzotta, è ora la volta di suor Lucia, che, in obbedienza, lascerà il convento agli inizi di settembre per cominciare una nuova esperienza di vita cristiana a San Severo, in provincia di Foggia.
Da 12 anni opera a Gagliano per il bene della comunità, dedicandosi in modo particolare all’educazione dei bambini. Per dieci anni ha insegnato infatti presso la scuola primaria dell’istituto comprensivo Enrico Mattei di Gagliano, dove a fine anno scolastico 2010/2011 ha salutato alunni e colleghi per andare in pensione.
Nelle due parrocchie si è costantemente occupata di catechesi e animazione parrocchiale. Il suo è stato un rapporto privilegiato con i bambini, che ha seguito negli anni della loro crescita con il catechismo.
Originaria di Bergamo, prima di giungere a Gagliano, la sua esperienza cristiana si era svolta a Pietragalla , in provincia di Potenza.
“Mi spiace lasciare Gagliano – dice – mi sono sentita calorosamente accolta. Mi spiace lasciare le due parrocchie che ho amato. In questi anni ho cercato di servire e di dare il meglio di me, seppure con i miei limiti”.
Suor Lucia dedica la sua vita a Dio da 43 anni, dal 1968 lo ama e lo serve con ardore cristiano.
Nonostante sia appena andata in pensione, a San Severo continuerà la sua missione di educatrice, andando ad insegnare nella scuola elementare parificata dell’istituto delle Suore Sacramentine.
A Gagliano il suo posto verrà occupato da un’altra sorella dello stesso ordine.

Valentina La Ferrera