Scavi archeologici a Centuripe

Kentoripa 11 è finalmente realtà; un lungo iter burocratico iniziato il 4 marzo si avvia alla conclusione e lunedì prossimo i volontari di SiciliAntica riprenderanno, per il terzo anno consecutivo, gli scavi archeologici a Centuripe.
Grande soddisfazione per il Presidente Giuseppe Russo che, sostenuto dall’Amministrazione Comunale, ha affrontato e superato con caparbietà i numerosi ostacoli incontrati.
Entusiasmo anche dai soci provenienti da tutte le provincie siciliane che non vedono l’ora di spendersi per una causa che non è solo culturale ma anche un impegno civile.
La Soprintendente Fulvia Caffo e la dirigente Archeologa Carmela Bonanno, che ha la direzione scientifica dei lavori, hanno individuato i siti che saranno oggetto di indagine: gli Augustales e la Dogana, due fra le più importanti aree archeologiche che costellano Centuripe ed il Sindaco Antonino Biondi, anche quest’anno, è riuscito a trovare fra le pieghe del magro bilancio quanto serve ad assicurare ai partecipanti un’ospitalità spartana ma dignitosa.
Il cantiere sarà diretto da Giacomo Biondi archeologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.