Assoro. Deceduto ex Presidente della Provincia prof. Pino Genovese

Assoro. Si è spento dopo una lunga malattia all’età di 76 anni il prof. Pino Genovese, già Presidente della Provincia di Enna. Sarà ricordato come l’uomo che ha fortemente contribuito alla nascita della Cittadella Universitaria di Enna.
Un uomo che con le sue battaglie politiche ha permesso di realizzare in provincia di Enna il “Sogno Socialista”, riflessione espressa negli anni 70, in una sezione socialista di Assoro.
Tutti lo ricordano quando iniziò la battaglia per l’Universita di Enna che era considerata una utopia, e le relative durissime polemiche che finirono in tribunale contro i democristiani.
I funerali si terranno ad Assoro nel pomeriggio di domani.

L’Università di Enna – attraverso il suo presidente Cataldo Salerno – esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Pino Genovese e si unisce al dolore della famiglia e dei tanti amici che hanno avuto la possibilità di conoscerlo e di apprezzarne le grandi capacità politiche e il senso della cosa pubblica.
A Pino Genovese si deve, quando ricorprì la carica di presidente della Provincia, il merito di avere avviato la realizzazione della Cittadella degli Studi, senza la quale – sottolinea Salerno – difficilmente Enna avrebbe vinto la competizione con gli altri capoluoghi per diventare sede del IV ateneo siciliano. Per rispettare i programmi di costruzione della Cittadella, che sarebbe poi diventata la sede dell’Università Kore, Pino Genovese sostenne una dura battaglia e si impegnò con passione, subendo anche ingiustamente il carcere. Erano tempi nei quali era più frequente trovare persone, come appunto Pino Genovese, che sapevano assumersi le responsabilità del ruolo rivestito e che soprattutto credevano nella componente nobile della politica.