Catenanuova, reso noto dettaglio spese per festa Patrono

Catenanuova. In questi giorni, infatti, è stato reso pubblico, il bilancio finanziario della festa di San Prospero e Madonna delle Grazie, del mese di settembre 2011. Le offerte dei catenanuovesi che costituiscono le entrate sono state: Euro 5.393,00; le uscite 4.845,00, così ripartite: fuochi d’artificio (2000 euro), banda musicale (1600), caritas (200), curia (155), manifesti (90), spese varie (400), Siae (400). Gli addobbi floreali sono stati donati dal rag. Nino Pinerolo.
Un resoconto, dunque positivo, con una rimanenza di cassa pari a 548 euro che – a detta del comitato – daranno vita ad iniziative verso la struttura interna della chiesa per migliorarne l’aspetto. Dare centralità alla parte religiosa nelle feste patronali di Settembre, dedicate ai due compatroni di Catenanuova, San Prospero e Madonna delle Grazie è stata l’innovazione voluta dal vescovo di Nicosia, Mons Salvatore Muratore e recepita dal parroco di Catenanuova, Natalino Bellone e dal sindaco Aldo Biondi. La scissione in due comitati, quello religioso e quello laico, è servita sicuramente a dare ad ognuno un ruolo organizzativo diverso.
Quest’anno, ed la prima volta, il parroco e il comitato, hanno lavorato in sinergia con le varie associazioni, quali Misericordia, Frates, Arcobaleno, Scuola per stranieri etc.., portando le reliquie del patrono, assieme a medici e paramedici catenanuovesi, nelle case dei malati e fra i giovani. Importanti le testimonianze del pediatra Alfredo Di Benedetto, di Mimma Virzi ( trapiantata del cuore di Marta Russo) e del giovane Antonino Bua. ” La visita agli ammalati – hanno raccontato Graziella Panebianco e Sarina Li Rosi – è stata una esperienza importante che contiamo di ripetere l’anno prossimo in una forma più estesa e coordinata. Abbiamo capito che sono molti di più di quelli che conoscevamo, le persone che vivono in uno stato d’infermità che non possono venire in chiesa, per tale motivo hanno sollecitato nuove iniziative! » .

Carmelo Di Marco