Villarosa: Monte Giulfo: campagna scavi 2011

Villarosa. Con la conferenza di fine scavo, venerdì 4 novembre alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale di Villarosa, si conclude ufficialmente la campagna di scavi “Monte Giulfo 2011”, condotta per tutto il mese di settembre nell’omonimo sito archeologico risalente al VII sec. a.C.. I lavori hanno visto la partecipazione di circa 40 volontari di SiciliAntica selezionati fra studenti e laureati in discipline archeologiche provenienti da ogni parte dell’isola e anche da oltre stretto. Ad organizzare lo scavo quest’anno è stata la sede SiciliAntica di Enna, che su autorizzazione e supervisione della Soprintendenza ai BB.CC. di Enna ha portato a compimento un importante lavoro di studio e di ricerca scientifica in una delle aree archeologiche tra le più interessanti del nostro territorio. Altro partner fondamentale è stato il Comune di Villarosa, sul cui territorio ricade il sito, che ha provveduto agli alloggi e al vitto degli ospiti.
La conferenza di venerdì 4 novembre vedrà la presenza del Sindaco di Villarosa, dott. Gabriele Zaffora, della dirigente del servizio archeologico della Soprintendenza di Enna, dott.ssa Bonanno, del presidente regionale di SiciliAntica arch. Lo Porto e del presidente della sede SiciliAntica di Enna, Gaetano Marchiafava.
Presenzieranno anche gli archeologi Anna Barberi e Sandro Amata, che hanno diretto lo scavo, quest’ultimo inoltre terrà una ampia relazione, supportato dalla proiezione di immagini, sulle novità scientifiche che sono venute fuori da questa campagna di scavi.
Alla fine della conferenza si procederà alla consegna degli attestati di partecipazione a coloro che hanno preso parte allo scavo.

Questo il programma della conferenza:

Biblioteca comunale di Villarosa – venerdì 4 novembre –

Ore 17.00 – Saluti del Sindaco di Villarosa dott. Gabriele Zaffora, del Presidente Regionale di SiciliAntica, arch. Giuseppe Lo Porto, della dirigente del servizio archeologico della Soprintendenza di Enna, dott.ssa Carmela Bonanno.
Ore 17.30 – Relazione del dott. Sandro Amata sui risultati della campagna 2011.
Ore 18.30 – Cerimonia di chiusura con la consegna degli attestati ai partecipanti alla campagna scavi 2011.