Viabilità. Buone notizie per la provinciale 22 Agira – Gagliano

Enna. Una notizia positiva arriva dalla Corte dei Conti, che, finalmente, ha deciso di registrare la gara di appalto relativa ai lavori di ammodernamento della provinciale “22” Agira-Gagliano”, che era stata messa sotto osservazione perché due imprese di Gagliano avevano applicato un ribasso intorno al 47 per cento, quindi un ribasso eccessivo. Ora l’impasse è stato superato la Corte dei Conti ha registrato la gara di appalto per cui si dovrà procedere all’assegnazione dei lavori alla ditta aggiudicatrice che dovrà provvedere a montare il cantiere e ad eseguire i lavori, il cui costo si aggira intorno a 2 milioni di euro perché un milione 142 mila euro provengono dalla Regione, mentre 860 mila euro saranno a carico della Provincia regionale. In particolare si lavorerà sul ponte in ferro che si trova nella parte iniziale della strada e quindi la sistemazione della sede stradale che è molto usurata.
“Avere sbloccato questi lavori è sicuramente un fatto importante – ha dichiarato l’ingegnere Antonio Alvano, assessore provinciale ai Lavori Pubblici – perché ci consentirà di sistemare una strada che è di collegamento con la zona nord della provinciale”.
Si sta anche seguendo l’iter burocratico della provinciale “18” l’Agira-Nicosia, che è la strada provinciale più importante in quanto consente il collegamento tra la zona nord del territorio provinciale e l’autostrada Palermo-Catania.Il completamento di questa strada, difficile per la presenza di una situazione idrogeologico complessa , è molto atteso da parte di tutti. In settimana si dovrebbero avere notizie certe sull’intervento dell’Anas nel tratto della statale 121, attualmente chiusa, che dovrebbe poter contare sulla realizzazione di una barriera paramassi a protezione di eventuali cadute di massi dalle pareti rocciose sovrastanti. La realizzazione della barriera paramassi viene ritenuta fondamentale per l’apertura di questo tratto della statale 121, che porta a Villarosa e che sta creando tanto disagio alle famiglie ed alle aziende agricole che si trovano poco distanti dal bivio Kamuth.
Anche la provinciale “2” potrà usufruire di parte della barriere paramassi e, quindi, eliminare il sistema semaforico che attualmente gestisce il senso unico alternato per l’accesso al capoluogo, ancora condizionato dalla chiusura della “panoramica”, che ha il progetto esecutivo per la ricostituzione delle campate crollate, ma che deve ricevere il finanziamento di 6 milioni e mezzo di euro.