Natale 2011 a Centuripe

Con la manifestazione, “Centuripe nel Presepe”, il Natale è divenuto un appuntamento ancora più importante ed atteso, sia dai centuripini, sia dai tanti turisti che invadono il paese per l’occasione, attraversandolo in lungo ed in largo alla ricerca dei suggestivi presepi. In uno scenario natalizio affascinante, ricco di melodie, luci, addobbi, golosità e curiosità, i cultori del presepe potranno anche godere della generosità e dell’accoglienza del popolo centuripino. Visita guidata ai Presepi, visite a monumenti e patrimonio archeologico dell’antica Kentoripa, tra questi il Museo Archeologico Regionale che fino al 31 dicembre ospita la splendida scultura in marmo di Ottaviano Augusto imperatore di Roma ritrovata a Centuripe nel 1938. Visita al museo Etno-Antropologico, che per l’occasione è stato trasformato in un grande presepe della civiltà contadina, con botteghe illuminate, bookshop ed esposizione di riproduzioni di reperti archeologici. La magia del Natale farà da cornice all’escursione di fine anno con i vicoli, le stradine millenarie, le luci natalizie, il suono delle novene e le migliaia di stelle sospese in tutti i balconi delle case che hanno trasformato Centuripe in un ……. grande Presepe.

La manifestazione è giunta alla 4° edizione promossa dall’Associazione Culturale New Sfera con il coinvolgimento di parrocchie, scuole, comitati di quartiere e iniziative individuali. Luci, colori, melodie inoltre colpiscono i sensi di chi, percorrendo in lungo e largo le piccole viuzze del paese, assapora l’atmosfera natalizia e ammira con affezione e interesse i presepi creati dal lungo e paziente lavoro di coloro che hanno ritagliato un po’ del proprio tempo libero per dedicarsi alla realizzazione del presepe da esporre con soddisfazione e fierezza ai tanti visitatori.

Il Natale a Centuripe ha tutte le carte in regola per essere inserito nel calendario ufficiale delle manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione siciliana che ha decretato nell’ultimo anno per la cittadina i seguenti riconoscimenti tutistici: economia prevalentemente turistica e città d’arte (8/10/2010), accreditamento Centro Commerciale Naturale “Corradino”, soggetto promotore distretto turistico dea di Morgantina (12/10/2011), vocazione turistica (12/10/2011), e per ultimo il bollino, “Meraviglia Italiana”.