Gagliano: Restaurato campanile di Santa Maria delle Grazie

Gagliano. Si è concluso il restauro del campanile della parrocchia Santa Maria delle Grazie dal quale precipitavano mattoni, mettendo a repentaglio l’incolumità pubblica.
La chiesa sorge infatti nella centralissima via Roma, quotidianamente trafficata da pedoni e auto.
Un anno fa, in occasione della visita a Gagliano della reliquia di santa Geltrude Comensoli, un mattone si schiantò al suolo, cadendo da 17 metri di altezza e sfiorando un bambino che partecipava alla processione, senza causargli ferite né lesioni. L’episodio suscitò molta impressione, tanto da spingere il parroco Domenico Bannò a costituire immediatamente un comitato per la raccolta fondi finalizzata al ripristino del campanile pericolante.
Furono così invitate le ditte del paese a partecipare alla gara e i cittadini a contribuire.
Oggi il parroco ringrazia i cittadini gaglianesi che ne hanno permesso la messa in sicurezza ed il ripristino: “Scampato il pericolo, adesso non resta che ringraziare tutti i cittadini che, con generosità e sensibilità per la causa comune, hanno consentito la messa in sicurezza del campanile. Ringrazio anche il comitato per la proficua collaborazione e la ditta Naborre per aver eseguito i lavori con senso di responsabilità”.
Oggi si può ammirare una chiesa più fresca e messa a nuovo anche nel prospetto. I lavori sono consistiti: nella rimozione delle pietre di rivestimento del campanile; nella sistemazione delle travi in ferro; nel ripristino del prospetto principale; nel rifacimento delle facciate del campanile; nella sistemazione della croce luminosa, del tetto del campanile e del rosone.

Valentina La Ferrera