La Venere di Morgantina al Cioccolart 2011 di Taormina

Aidone. Una Venere di cioccolato in dimensioni reali campeggerà nei luoghi della 3° edizione di Cioccolart Sicily che sarà inaugurata a Taormina il 21 dicembre prossimo e si protrarrà fino all’8 gennaio 2012. La capitale del turismo siciliano riapre, per la terza volta, le porte all’arte della cioccolateria offrendo una degna location alla “mostra in cui – come è stato detto alla presentazione dell’evento – il cioccolato non viene presentato come un semplice alimento, bensì come un’autentica, sensuale, avvolgente e prelibata esperienza che coinvolge, sconvolgendo anche gli scettici”.
All’interno della manifestazione dunque si celebra l’evento culturale dell’anno: il rientro in patria della statua della Dea di Morgantina, esposta oggi nel Museo di Aidone (EN) . Nella ex chiesa barocca del Carmine dominerà un’esatta riproduzione della cosìddetta Dea o Venere di Morgantina in una versione che si prevede fedelissima, anche se rigorosamente di cioccolato. La Dea sarà al centro, ai suoi piedi le riproduzioni dei mosaici di Piazza Armerina e tutt’intorno ricchi scenari di paesaggi marini: il pesce azzurro, tra le reti che, insieme agli altri elementi, rappresenterà il grande museo a cielo aperto che è la Sicilia intera.
Saranno presenti i grandi maestri cioccolatai, i pasticceri dell’associazione Ducezio, il centro di educazione Alimentare “Mela mangio” che dedicherà alcune iniziative ai bambini, tra cui “Piccoli Maître Chocolatiere”, e la Cooperativa Sociale Quetzal che presenterà la prima cioccolata modicana equa e solidale.
È un’occasione ghiotta che il comune di Aidone, la Provincia e il neonato Distretto turistico sicuramente non lasceranno passare senza la dovuta attenzione e partecipazione; non si può non approfittare di una vetrina nella quale la Venere ha il posto di primo piano, per offrire un’informazione adeguata sui percorsi e l’offerta turistica del nostro territorio.
E se è vero che l’appetito vien mangiando, che chissà che ai numerosissimi visitatori non scappi la voglia di vedere l’originale!

Franca Ciantia