Nicosia. 46a Giornata delle Comunicazioni Sociali e itinerario cinematografico

Nicosia. Per la prossima giornata mondiale Benedetto XVI ci invita a riscoprire il silenzio. Cosa troveremmo il giorno che spegnessimo la tv, staccassimo le cuffie dell’iPod, e lo schermo del pc restasse per qualche ora buio? Le nostre mani che digitano, cliccano, sintonizzano, gli occhi che guardano, le orecchie infaticabilmente intende a distrarci, ciascuna di queste cose rischia di soffocare, nel rumore, la domanda più grande.

Sul tema scelto da Benedetto XVI per la prossima 46a Giornata delle Comunicazioni Sociali, “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”, interverranno domenica 29 Gennaio alle ore 10 presso l’Episcopio di Nicosia i giornalisti Vincenzo Grienti e Laura Malandrino.

In questa occasione verrà inaugurato anche il primo itinerario cinematografico diocesano, che si articolerà con la proiezione di cinque films sul tema delle relazioni e dell’educazione in ambito familiare. Da qui il titolo “Familiar-Mente, quando il cinema incontra la famiglia”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali con quelli di Pastorale familiare, giovanile e con la Caritas diocesana e si prefigge lo scopo di fornire alle comunità che non hanno già una propria programmazione un supporto corredato anche di schede di approfondimento per curare il dibattito.

Il primo film in programma è IL GIOCO È FATTO?” di Francesco Russo sulla piaga del gioco d’azzardo e sarà proposto, presso il Seminario Vescovile, giorno 29 alle 17.30 con la partecipazione del regista e di Ferdinando Centorrino e Ignazio Lembo del centro antiusura Padre Pino Puglisi di Messina.