Consigliere Lo Bianco (IdV) agli amministratori di Sperlinga: dimettetevi, inettitudine irresponsabilità arroganza

Sperlinga. Altri tuoni e fulmini per gli amministratori del Comune di Sperlinga da parte del Consigliere comunale e segretario provinciale IDV, Michele Lo Bianco, questa l’ultima sortita a pochi mesi delle elzioni amministrative:
“Al Comune di Sperlinga la misura è colma e si è superato ogni limite.
Di decenza e di dignità politica. Alla inettitudine di sempre si è aggiunta la indifferenza. Una indifferenza coriacea verso tutto e tutti. Una indifferenza verso il paese, verso i cittadini, verso le istituzioni. Una indifferenza politica verso i diritti degli altri e verso i propri doveri.
Quindi una indifferenza verso se stessi nei propri ruoli. Che è la più grave forma di indifferenza che possa esistere.
Infatti.
Come si puòqualificare il comportamento di un Sindaco che, a fronte di reiterate interrogazioni consiliari omette ancora di prendere posizione sugli Assessori platonici che vengono mantenuti nonostante ne sia stato comprovato un livello di assenteismo eticamente incompatibile con ogni loro ulteriore permanenza in Giunta.
Come si può qualificare il comportamento di un Sindaco che dopo avere solennemente tagliato il nastro inaugurale della casa protetta lascia che la stessa si chiuda dopo pochi mesi senza che se ne sappia più niente.
Come si può qualificare il comportamento di un Sindaco che continua a promettere ai precari ex-articolisti nuovi contratti di lavoro che non arrivano mai.
Come fa il sindaco a non essere in grado di adempiere nemmeno alle minime cose, omettendo pigramente per 4 anni consecutivi di presentare la relazione annuale.
Come fa il Sindaco a non sentire ancora la pudica necessità di giustificarsi con il Consiglio comunale per averlo male informato circa le dimissioni dell’ex Presidente del Consiglio dichiarando pubblicamente un motivo di incompatibilità di cui non ha ancora dimostrato di avere contezza.
Come fa il Consiglio Comunale – dopo quasi tre mesi – a non riuscire ad eleggere il nuovo Presidente del Consiglio, avendo perfino rinunciato a convocare nuove sedute. Questo ed altro può avvenire solo grazie all’abito della indifferenza che Sindaco, Giunta, e Consiglio Comunale hanno indossato come una corazza per sottrarsi ai loro doveri e alle loro responsabilità.
Questa – in un ultima analisi – è indifferenza alla democrazia.
E, IDV ritiene che non si può – mai e in nessun luogo – restare indifferenti a chi ostenta indifferenza per la democrazia. Nella convinzione che la democrazia (come la libertà) è indivisibile. E come tale va difesa dappertutto e ovunque.
Quindi, anche in una piccola comunità come Sperlinga, dove forse alcuni – proprio per questo – credono di potere fare impunemente tutto e di più. IDV, pertanto, chiede al Sindaco, alla Giunta ed al Consiglio comunale di fare il proprio dovere o di dimettersi! immediatamente!
In mancanza IDV annuncia (senza enfasi ma con determinazione) che attiverà ogni utile forma di iniziativa politica e di protesta per liberare il paese dalle catene della inettitudine, della irresponsabilità e della arroganza”.