Enna: cessato l’allarme meteo. La polizia presta numerosi interventi di soccorso pubblico

Enna. A seguito del ricevimento del bollettino meteo presso la Sala Operativa Unificata Provincia – Prefettura, inviato dalla S.O.R.I.S. (Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana), con il quale è stato dichiarato lo stato di preallarme, l’Ufficio provinciale di Protezione Civile, ha attivato le procedure previste dal Piano Provinciale di Protezione Civile sul Rischio Idrogeologico. Dalle ore 18 di venerdì e fino alle ore 9.30 di oggi , data in cui è cessato la stato di preallarme, si è riunito presso la Sala Operativa Unificata di Protezione Civile, il Gruppo Provinciale per il Superamento dell’Emergenza, costituito dal personale dell’Ente e dal rappresentante della Società di Vigilanza Venatoria ed Ambientalista. Il gruppo coordinato dall’ingegnere Giuseppe Colajanni, dopo aver fatto il punto della situazione, ha fronteggiato le prime fasi emergenziali lungo tutta la rete viaria ed ha disposto di effettuare una ricognizione su tutti gli edifici di competenza della Provincia. In particolare, con il personale dell’Ente, e le pattuglie della Società di Vigilanza Venatoria ed Ambientalista si è proceduto a monitorare i vari dissesti e le aree di attenzione lungo vie di fuga in quanto scenari di rischio idrogeologico elevato, e gli attraversamenti a valle delle Dighe Sciaguana, Pozzillo, Morello e Ancipa. Il vento forte ha causato la caduta di alberi, di cartellonistica stradale ecc. in diversi tratti stradali. Numerosi sono stati gli interventi effettuati dal personale del V settore “Viabilità” dell’Ente. Sono stati monitorati inoltre tutti gli edifici scolastici e gli edifici di proprietà della Provincia . Un intervento urgente è stato effettuato sabato pomeriggio nell’I.T.I.S. di Piazza Armerina. Ha partecipato attivamente ai lavori del Gruppo la Prefettura di Enna .Il Presidente della Provincia, Giuseppe Monaco e l’ assessore alla Protezione Civile, Giuseppe Amato, hanno costantemente seguito l’evolversi degli eventi.
Numeri utili della Sala Operativa Unificata di Protezione Civile cui fare riferimento in caso di emergenza:
Tel. 0935.23.201 – 0935.521.521

^^^
A causa del forte vento e della pioggia torrenziale, numerose telefonate sono giunte al numero 113 della Questura di Enna, a partire dalla tarda serata di venerdì sino alla mattinata odierna.
Numerosi utenti, infatti, segnalavano pericolo causato dalla caduta di alberi sulle sedi stradali, cadute di tabelloni stradali e pubblicitari, nonché il danneggiamento di coperture di edifici. Gli interventi di soccorso sono continuati per tutta la giornata di sabato, allorquando il vento e la pioggia si sono fatti più insistenti. Svariate comunicazioni giungevano alla Sala Operativa, per la segnalazione di guasti ed interruzioni dell’energia elettrica, causate sempre dalle avverse condizioni meteo. Anche in questo caso gli operatori del 113 si preoccupavano di avvisare gli enti preposti per la risoluzione delle problematiche segnalate. Più in particolare i poliziotti sono intervenuti a supporto dei Vigili del Fuoco, mettendo in sicurezza diversi tratti della SS561, ove numerosi alberi si erano abbattuti ostruendo le carreggiate e mettendo in serio pericolo la circolazione veicolare. Inoltre, diverse autovetture in sosta sono rimaste danneggiate per la caduta di alberi o parti di essi e di calcinacci. In alcune strade, come la SS.117 direzione Enna/Leonforte alcune frane hanno invaso la sede stradale e numerosi massi sono scivolati, fortunatamente senza colpire nessun automobilista in transito. In diverse occasioni, i Poliziotti, dopo aver sbarrato le strade interessate, hanno collaborato con gli addetti ANAS e quelli della Provincia, per migliorare nelle immediatezze la viabilità.
Inoltre, si è verificata la caduta di alberi, in diversi tratti della SS117 bis, ed in particolare sia nel tratto nord c.de Bannata e Ronza, che nel tratto sud, c.da Camemi e bivio Gigliotto, ove i poliziotti hanno svolto i necessari servizi di viabilità, a tutela della pubblica incolumità, impiegando diverse unità, per scongiurare incidenti e migliorare la viabilità, svolgendo servizio unitamente a personale dei VV.FF., dell’ ANAS, della Protezione Civile, i quali hanno provveduto a mettere in sicurezza i tratti interessati.