Puglisi Rettore Kore a Lombardo: No ticket ma un contributo ai visitatori di Aidone e Piazza Armerina

Con la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2011/2012 l’Università Kore di Enna celebra il suo settimo anno di vita e l’acquisizione, per numero di docenti e di studenti iscritti, della terza posizione tra gli atenei non statali. La Kore attrae ogni anno oltre 50 milioni di euro, quest’anno saliti a 67 grazie ai bandi di ricerca vinti dalla facoltà di Ingegneria.

I dati emersi nel corso della cerimonia che si svolta presso l’auditorium dell’Ateneo alla presenza delle massime autorità accademiche, civili, politiche, militari e religiose regionali. Hanno partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico anche il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, l’assessore regionale ai Beni culturale, Sebastiano Missineo, e il procuratore generale della Corte di Appello di Caltanissetta, Roberto Scarpinato.
Attenzione per i giovani, per il loro futuro, per le sorti dell’università, ma anche e per la crescita del territorio siciliano nel discorso del rettore Gianni Puglisi. “Intendo dedicare molto tempo come rettore dell’universita’ Kore alla valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale di questo territorio che rappresenta un asse importante dell’economia della nostra regione”, ha detto Puglisi.
“La Villa Romana di Piazza Armerina, la Venere di Morgantina ad Aidone, le riserve di Rossomanno e di Pergusa, il Palio dei Normanni – ha aggiunto Puglisi – sono solo alcune delle risorse eccezionali della provincia di Enna, che tuttavia bisogna valorizzare. Bisogna organizzare strutture di riferimento in chiave economico-aziendale, creare le infrastrutture adeguate ed investire nell’ospitalità”.
“Per come sono organizzati oggi i nostri siti archeologici – ha proseguito Puglisi rivolgendosi ai due esponenti politici Presidente Lombardo e assessore ai Beni culturali, Missineo – non si dovrebbe chiedere ai turisti di pagare il biglietto per andare a vedere la Villa Romana del Casale, ma bisognerebbe dare un premio a chi ci va (n.d.r.: riferimento principale: viabilità). Noi siamo pronti a fare la nostra parte – ha concluso Puglisi rivolgendosi a Lombardo – apriamo un tavolo tecnico regione-università Kore per discutere di tutto questo e trovare soluzioni”.

news correlata:
Enna. Raffaele Lombardo alla Kore: Imprenditori albanesi pronti ad investire su facoltà di medicina

Enna. Presidente Consiglio provinciale Greco: la Kore tra cambiamento e responsabilità sociale