Catenanuova. Iniziativa dei bambini del plesso infanzia per la tavolata dei “Virgineddi”

Catenanuova. La scuola dell’infanzia del plesso di via Firenze con 70 bambini dai tre ai cinque, non vuole far dimenticare tradizioni e costumi del passato ed allora, è stata mobilitazione generale di insegnanti, bambini, genitori, personale Ata, per dar vita alla tradizionale “tavolata” di S. Giuseppe, “i virgineddi”, una volta partecipata da decine di giovanette che attorno ad una tavola imbandita, pregavano e assaporavano prodotti in quel tempo ancora genuini quali pasta con ricotta, ceci, baccalà.frutta e altre primizie.
A Catenanuova, ancora, la tradizione si rinnova di anno in anno e l’iniziativa è ora affidata al comitato di San Giuseppe che già si prepara alla grande tavolata di Piazza Marconi offerta dal comitato e che coinvolgerà tutti catenanuovesi.
Il 19 invece la processione con il fercolo. L’iniziativa scolastica odierna è nell’ambito del progetto di flessibilità didattica denominato: “Educazione alla convivenza civile e democratica: Io e gli altri”. Un ricco commensale pieno di dolci, torte, dessert e bevande è stato approntato da insegnanti e genitori presso un’aula del plesso, mentre il parroco don Natalino Bellone ha provveduto alla classica benedizione della tavola, dei bambini e dei presenti.

Carmelo Di Marco