ANGELO FERRIGNO candidato a Sindaco a Barrafranca

LA CONCRETEZZA DI UN SINDACO PER AMICO

Programma politico amministrativo del candidato sindaco

ANGELO FERRIGNO

La nostra amministrazione si è da subito contraddistinta perché costruita su una base svincolata da condizionamenti. Proprio per questo ho accettato di ripresentarmi come candidato Sindaco della mia città, e voglio farlo con la chiarezza di chi è abituato a guardare in faccia la realtà e soprattutto a dire la verità.

La nostra attività amministrativa si è distinta per la concretezza, la trasparenza, la solidarietà e la legalità nel pieno rispetto delle esigenze di tutta la comunità. In questi 5 anni la stanza del Sindaco è stata un centro d’ascolto, aperta a tutti i cittadini senza alcuna limitazione per accogliere le richieste e cercando insieme le soluzioni agli svariati problemi che si sono di volta in volta presentati, e cosi continuerà ad esserlo nel futuro. Nell’Amministrare la Cosa Pubblica bisogna assumersi delle responsabilità. Responsabilità che, io per primo, so di poter garantire alla luce dell’esperienza politico-amministrativa maturata in questi 5 anni.

Il programma che intendiamo proseguire parte dalla consapevolezza di continuare a realizzare concretamente gli impegni che ci siamo presi per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Un’Amministrazione attenta alla realizzazione e riqualificazione delle OPERE PUBBLICHE: Il lavoro svolto negli anni scorsi ha consentito di cogliere risultati importanti, soprattutto nel campo della pianificazione territoriale, della progettazione e della realizzazione di opere pubbliche fondamentali. Grazie ai finanziamenti regionali ricevuti siamo riusciti a realizzare:

 

12 alloggi popolari;

Copertura plesso “San Giovanni Bosco”;

Ristrutturazione Scuola Media “G. Verga”;

Manutenzione straordinaria plesso “San Giovanni Bosco”;

Ristrutturazione sede del Giudice di Pace;

Restauro Complesso Monumentale Storico “I Putieddi” siti in piazza F.lli

Messina;

Realizzazione laboratorio musicale ed artistico V.le Signore Ritrovato;

Copertura Chiesa di San Francesco;

Realizzazione rete gas in diverse vie cittadine;

Sistemazione via Ferrara e via La Farina;

Sistemazione Via Caracciolo;

Sistemazione C.da Sitica Buitto 1°lotto;

Sistemazione via Togliatti;

Sistemazione Piazza Maria SS Delle Grazie;

Sistemazione C.da Sitica Buitto 2° lotto.

Continueremo a mettere in campo energie, competenze e culture nuove in grado di pianificare e attuare moderne prospettive di sviluppo, realizzando tutto ciò che è necessario per un ulteriore sviluppo della nostra realtà cittadina.

Le opere pubbliche in corso di realizzazione sono:

Regimentazione acque piovane Bivio Catena e Viale Generale Cannada;

Sistemazione delle vie Basile e Chinnici;

Restauro e messa in sicurezza Chiesa San Francesco;

Restauro e messa in sicurezza Chiesa San Benedetto.

Messa in sicurezza scuola “San Giovannello”;

Messa in sicurezza scuola “Leonardo Sciascia”;

Messa in sicurezza scuola “Gino Novelli”;

Un’Amministrazione che pensa alla SCUOLA come motore di una società nuova, che arriva in tutti i quartieri per garantire un presidio sociale contro il disfacimento del valore dell’Istruzione e della condivisione comunitaria degli spazi. Una scuola aperta al territorio, dinamica, che costruisca la sua iniziativa sociale insieme a tutti gli attori del patrimonio civile con il privato sociale, le parrocchie, le associazioni dei docenti, dei genitori e le associazioni di volontariato. Potenziamento delle infrastrutture scolastiche con la ristrutturazione della Scuola Media “G. Verga”, il rifacimento della copertura della scuola “San Giovanni Bosco”, rifacimento dell’impianto elettrico e sistema antincendio e di videosorveglianza della stessa scuola, manutenzione e scialbatura di diverse edifici scolastici. Progetti già finanziati e in corso di realizzazione sono la messa in sicurezza delle scuole “Gino Novelli”, “Leonardo Sciascia” e “San Giovannello”. Creazione di piccole strutture sportive all’interno delle scuole e messa in sicurezza delle palestre esistenti. Intento di questa amministrazione è quello di continuare a garantire il servizio mensa nella scuola dell’infanzia già iniziato nel 2009, potenziandolo e attivando il servizio anche per la scuola primaria al fine di favorire il tempo prolungato.

Un’Amministrazione che pensa alla CRESCITA ECONOMICA E

ALL’AGRICOLTURA come motore di uno sviluppo nuovo, in modo da motivare una stagione nuova per le nostre attività commerciali, per il nostro artigianato, per la nostra attività agricola grazie alla riattivazione della Diga Olivo. Progetto dell’Amministrazione è la manutenzione costante della vasca e di tutte le condutture per favorire un’ efficiente servizio di irrigazione dei campi coltivati ed evitare i disagi che si sono verificati in passato. Progetto fondamentale per una migliore viabilità rurale è la sistemazione delle strade interpoderali.

Un’Amministrazione che guarda ALLE IMPRESE come ad una grande opportunità da valorizzare, un punto di partenza fondamentale per la nuova affermazione di Barrafranca come Città del Lavoro Nuovo, costruito intorno alle strade aperte dalle nuove tecnologie, in termini di sviluppo di conoscenze e creazione di posti di lavoro. Così come è stato fatto per la costituzione del Centro Commerciale Naturale “Turris Convicinuum” di cui l’Amministrazione si è fatta carico delle spese dell’atto costitutivo, la stessa si farà carico delle spese per la costituzione di un Consorzio degli Agricoltori che si attivi per la promozione dei nostri prodotti agricoli tipici aiutandoli a cercare nuovi mercati per la commercializzazione dei prodotti stessi, e per la richiesta dei vari marchi di qualità. A tal proposito è volontà dell’amministrazione l’istituzione dello sportello Sviluppo Economico che informi l’utenza interessata su tutti i progetti europei del settore di riferimento e nello stesso tempo l’istituzione di un ufficio all’interno del quale vengano gestite le attività di realizzazione di eventi che cerchino di sfruttare le risorse presenti nel territorio quali agricoltura artigianato e turismo, incentivando la costituzione di imprese giovanili.

Un’Amministrazione che guarda al TURISMO: Siamo consapevoli, che il turismo può incidere in maniera significativa sull’economia della nostra comunità; e che i profondi mutamenti in atto nelle politiche di gestione del turismo, puntano sempre più nella costruzione di un turismo “culturale” volto al recupero e alla conoscenza delle tradizioni e degli aspetti antropologici che caratterizzano la nostra comunità e che sono, fortunatamente ancora vivi e forti tra le nuove generazioni. Proprio in questo contesto, abbiamo dato impulso alle nostre tradizioni, inserendole in progettualità ben specifiche , che sono state oggetto di finanziamento da parte di Assessorati Regionali. Grazie al lavoro svolto da questa Amministrazione, l’Assessorato Regionale ai BB.CC.AA., con proprio decreto del Marzo 2008, ha iscritto nel Libro delle Celebrazioni del REI (come Patrimonio dell’Unesco) – Registro delle Eredità Immateriali, le manifestazioni de “U Trunu” del Venerdì Santo e “A Giunta” della Domenica di Pasqua. Ogni anno tali manifestazioni sono state valorizzate inserendo sempre eventi nuovi che hanno fatto da contorno alla Settimana Santa. L’amministrazione è riuscita a dare impulso all’economia locale ,ripristinando e potenziando le tradizioni locali, oltre alla valorizzazione della Settimana Santa è riuscita a ripristinare eventi come il Carnevale, richiamando i turisti e i visitatori soprattutto dei comuni vicini, in quanto il nostro comune è l’unico della parte sud della provincia in cui si festeggia, alimentando il circuito economico locale, che negli anni in cui non si festeggiava ne ha risentito tanto. Obiettivo dell’Amministrazione è cercare di coinvolgere nell’organizzazione degli eventi di grande richiamo turistico , le attività produttive presenti nel territorio: commercianti, artigiani e agricoltori che hanno il reale ritorno economico delle manifestazioni.

Facendo si che queste categorie costruiscano insieme alle altre, attraverso l’irrinunciabile contributo delle associazioni ricreativo – culturali, il motivo della propria soddisfazione professionale e lavorino insieme a chi ha responsabilità di governo affinchè la città sia ancora più bella ed accogliente. A tal proposito è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con i quattro comuni del distretto socio – sanitario, diverse imprese e la diocesi di Piazza Armerina per la realizzazione de “Il ponte sul Di-stretto” che mira a valorizzare la naturale vocazione dei territori rappresentata dalla concentrazione di beni culturali e dall’uso agricolo dello stesso territorio per mettere in atto un processo di sviluppo locale auto sostenibile mediante la promozione di nuove cooperative sociali nel campo dei beni culturali, del turismo, dell’ambiente e dell’agricoltura. Sempre nell’ambito della promozione turistica del territorio, come turismo culturale, l’idea cardine, è quella di realizzare un museo comunale all’interno di un edificio comunale già individuato, da ristrutturare, in cui verrebbe allocata la collezione di reperti archeologici, che già un privato conosciuto illustre cittadino barrese ha volontà di farne dono a tutta la Comunità. Dopo circa 10 anni ha trovato la sua collocazione naturale la mostra permanente d’arte contemporanea delle sculture “Pietrefranche”; in continuità con questo progetto l’Amministrazione si impegna a portare avanti la realizzazione del III Simposio di Scultura e del progetto sempre di scultura “Le Terrefranche” coinvolgendo gli artisti locali. L’Amministrazione continuerà ad impegnarsi nel promuovere e valorizzare le tradizioni locali e le principali festività religiose. Un ruolo fondamentale deve essere svolto dallo sport, la cui valorizzazione costituisce una risorsa indispensabile per lo sviluppo umano ed economico. E’ già in atto il progetto per la riqualificazione dello Stadio Comunale. Impegno dell’attuale Amministrazione è quello di incentivare le associazioni giovanili che praticano sport dilettantistici.

Un Amministrazione che guarda alle POLITICHE SOCIALI: si è cercato di

mantenere e potenziare i servizi già esistenti volti a ridurre i disagi derivanti dalla disabilità; annualmente, pur con mille difficoltà, è stata firmata la convenzione con il CSR di Barrafranca, per permettere da un lato, la socializzazione dei diversamente abili, in una struttura ben adeguata ed attrezzata,dall’altro lato, dare la possibilità alle famiglie di qualche ora di libertà da dedicare ad altri impegni; tale servizio verrà potenziato, grazie all’impegno dell’Amministrazione in sinergia con il distretto socio – sanitario. Verrà potenziato il supporto igienico – personale domiciliare e scolastico ai portatori di handicap. L’attuale Amministrazione ha acquistato il pulmino per il trasporto dei diversamente abili dalla propria abitazione al CSR e viceversa. Tale servizio verrà utilizzato anche per altre progettualità che coinvolgeranno i diversamente abili.

Per quanto attiene l’attività socio-assistenziale rivolta agli anziani, verrà garantito e potenziato il servizio di aiuto domestico e disbrigo pratiche a quegli anziani soli e privi di supporto familiare che ne facciano richiesta. Abbiamo realizzato il progetto del Telesoccorso e della Teleassistenza rivolti agli anziani soli, segnalateci dalle parrocchie e dalle associazioni di volontariato. Ci impegniamo e ci impegneremo quotidianamente ad aiutare , nei limiti delle possibilità, i cittadini che si rivolgono ai nostri uffici dei servizi sociali, chiedendo alimenti e vestiario. Abbiamo già preso contatti per attivare all’interno dei servizi sociali il Banco Alimentare e un punto di raccolta vestiti. Continueremo il servizio di trasporto gratuito agli anziani e persone disagiate che ne faranno richiesta. Altri progetti già iniziati che verranno potenziati, riguardano:

Educativa domiciliare, prevede un aiuto psico-educativo a quelle famiglie

multiproblematiche che hanno disagio sociale, e carenze nelle attività educativo – familiari, le famiglie vengono segnalate dagli assistenti sociali del Comune e del Consultorio Familiare.

Assistenza igienico – personale ai portatori di handicap, che frequentano la scuola dell’obbligo.

Sono state attivate diverse borse-lavoro, della durata di 12 mesi, rivolte a disabili psichici, tossico-dipendenti, condannati in esecuzione penale esterna e soggetti in carico della salute mentale e del Sert; i soggetti beneficiari prestano attività lavorativa in aziende locali.

Altri progetti che inizieranno a breve, riguardano:

L’assistenza domiciliare integrata, rivolta ad anziani ammalati che abbiano patologie gravi, disagio economico e mancanza di supporto familiare.

Sostegno alla povertà, rivolto a soggetti in grave disagio economico, segnalati dai servizi sociali, tale sostegno consiste nella corresponsione di un assegno mensile per tre mesi; è previsto anche un sostegno per acquisto di farmaci, per quei soggetti, in difficoltà economica, che non usufruiscono di nessun altro beneficio. A livello distrettuale è stato approvato il progetto di un centro diurno per malati di Alzheimer che verrà realizzato a breve termine. Sarà realizzata una Carta dei Servizi sia in italiano sia nelle lingue parlate dalle badanti straniere, presenti nel territorio distrettuale.

Per favorire la socializzazione degli anziani, verranno incentivati i centri incontri e si continuerà nella progettualità “soggiorno-vacanza anziani”. Per incrementare le risorse da destinare alle attività sociali di competenza dell’Ente, l’Amministrazione ha attivato e continuerà a farlo la campagna di promozione del cinque per mille, infatti, con gli introiti derivanti dal pagamento delle imposte, senza alcun onere aggiuntivo per il cittadino, potranno essere finanziate delle attività sociali, come:

sostegno alle famiglie con accertato disagio economico, ragazze madri, assistenza a soggetti con problemi di alcoolismo e tossicodipendenza, nonché interventi in favore dei minori segnalati dall’Autorità Giudiziaria.

Negli ultimi anni è stato messo in campo un grande progetto di creazione di relazioni tra le istituzioni e le realtà territoriali organizzate e diffuse, che rende oggi possibile la realizzazione di tale obiettivo strategico. Facciamo riferimento all’ “ACCORDO DI RETE” per il rilancio del “QUADRILATERO FORMATIVO”: una rete di collegamento tra ente locale, tramite i servizi sociali, scuola, parrocchia, consultorio familiare e associazioni di volontariato, che ha lavorato concretamente per cercare di contenere e prevenire il disagio giovanile, familiare culturale e sociale. Un impegno portato avanti dall’assessorato alle politiche sociali, costruito su basi solide e che troverà ulteriore potenziamento per i progetti in itinere esistenti.

Un Amministrazione che pensa alla crescita culturale dei giovani che sia in grado di fornire tutti gli strumenti del sapere partendo dai libri per ampliare l’offerta dei servizi mediante wifi zone” con l’opportunità di accedere alla rete internet in modo gratuito in alcuni spazi pubblici e culturali della città (villacomunale, Piazze, biblioteca…) sfruttando tutte le potenzialità che le nuove tecnologie possono fornire. A breve sarà realizzato, nei locali del Complesso Storico Monumentale denominato “Putieddi” il progetto che vedrà attivati due laboratori. È previsto anche un progetto di Cineforum, da realizzare nella sala “Mons. Cravotta”.

All’interno del progetto,sempre nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, è stata prevista la possibilità di arredare la sala “Mons. Cravotta” per renderla più confortevole nell’uso, come sala conferenze e sala concerti da camera. Al fine di motivare i vari gruppi musicali locali, è intento dell’Amministrazione, di indire un bando per la gestione del PALAGIOVANI sito in Viale Signore Ritrovato.

Un Amministrazione che pensa al TERRITORIO e all’AMBIENTE: Il nostro impegno è volto alla realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile, attento alla qualità di vita dei cittadini, alle domande abitative provenienti dai ceti più deboli, all’equilibrio tra bisogni della comunità e risorse disponibili. E’ intendimento di questa Amministrazione avviare il progetto dell’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici comunali, degli edifici scolastici e dell’edificio ex Amandes in modo tale da avere un sensibile risparmio energetico. Per avere strade efficientemente percorribili, che necessitano una manutenzione ordinaria costante, l’Amministrazione vuole impegnarsi a portare avanti il progetto per acquisire un impianto di bitumazione che possa ridurre i tempi burocratici per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture del territorio.

Incentivazione della riduzione del consumo di bottiglie di plastica con l’installazione di due case ecologiche per la produzione dell’acqua potabile.

ACQUA COME BENE COMUNE, Siamo in prima linea a lottare contro la privatizzazione dell’acqua contraddistinguendoci nei confronti di tutti i comuni della provincia di Enna.

Altra azione amministrativa è volta contro l’Ato rifiuti. Il progetto da portare avanti è quello di trasferire in maniera definitiva la gestione dei rifiuti all’Ente Locale impegnandosi nell’attuare la raccolta differenziata e la messa in sicurezza e l’ampliamento della già esistente discarica comunale.

Durante questi 5 anni sono stati potenziati i progetti delle attività lavorative svolti dai titolari dei Cantieri di Servizio,grazie ai quali l’Amministrazione è riuscita a dare dei servizi alla cittadinanza e che costituiscono una grande risorsa per il Comune.

L’intento di questo Sindaco è quello di continuare a sensibilizzare il Governo Regionale per la continuazione di tale progetto.

Ulteriore impegno è quello di dare sicurezza alla cittadinanza barrese; nel sostenere questo impegno l’Amministrazione ha già un progetto finanziato immediatamente eseguibile che riguarda il sistema di videosorveglianza nel centro abitato.

Un’Amministrazione che punta a potenziare i servizi sanitari territoriali in funzione dei bisogni della comunità, razionalizzando la loro operatività in

collaborazione con l’ASP. Promuovere campagne di screening per la prevenzione soprattutto oncologica. Rafforzare l’integrazione socio – sanitaria in ogni ambito dell’assistenza, potenziando anche i servizi già esistenti di tele – assistenza e tele – soccorso. Promuovere iniziative di educazione sanitaria in collaborazione con l’ASP e con le società scientifiche adottando le loro linee guida, tendenti alla promozione di stili di vita corretti e al controllo e alla prevenzione dei fattori di rischio. L’impegno dell’attuale Amministrazione sarà quello di promuovere in collaborazione con l’ASP, il SERT, le istituzioni scolastiche e le associazioni dei progetti che mirino alla prevenzione dell’alcolismo adolescenziale e della droga. Progetti di informazione sulle malattie sessualmente trasmesse (MTS).

Sviluppare le attività di prevenzione e controllo del randagismo anche in collaborazione con le associazioni che si dedichino a tale scopo.

Indico infine i nominativi dei componenti della giunta municipale che contribuiranno ad attuare il sopradetto programma e che sono stati scelti secondo criteri di competenza, di esperienza ed in riferimento alle liste che rappresentano la coalizione che sostiene la mia candidatura a Sindaco.

 

Sig. Michele La Pusata

Dott. Ignazio Emilio Malacasa

Dott.ssa Maria Stella Arena

Sig. Santo Filippo Amore


Le liste FERRIGNO Sindaco

Lista del sindaco Angelo Ferrigno: Gaetano Giunta, Liborio Bonfirraro, Antonio Bilardi, Maria Letizia Corso, Laura Di Dio, Giuseppe Ferrigno, Rossella Aleo, Giuseppe Geraci, Calogero Malacasa, Alessandro Pinnisi, Giuliano Salvaggio, Laura Tambè, Riccardo Saitta, Daniele Mazza, Barbara Specioso, Giuseppe Paternò, Angelo Siciliano, Alfonso Faraci, Signorino Tropea e Isabella Bonincontro.

Movimento per l’Autonomia: Stella Arena, Salvatore Bevilacqua, Calogero Costa, Valentina Costa, Giovanni Di Dio, Alessandro Faraci, Fabrizio Ferrigno, Giunta Giuseppe, Calogero Gueli, Calogero La Mattina, Giuseppe Lanza, Vincenzo Pace, Angela Perri, Santina Piazza, Calogero Scivoli, Alessandro Tambè, Stella Faraci, Salvatore Puzzo, Luigi Tropea e Calogero Zuccalà.

Udeur- Popolari: Ivan Salvatore Bennici, Arcangelo Bruno, Filippo Santo Amore, Rosalia Strazzanti, Alessandro Messina, Giuseppe Salvatore Sanfilippo, Salvatore Ingrascina, Anna Mingoia, Alessandro Puzzo (1975), Placida Pepe, Gaspare Spataro, Luigi Spataro, Giuseppe La Loggia, Marco Gaudio, Calogero Blasco, Natale Bettini, Ana Gruia, Giovanna Floriana Giusto, Alessandro Puzzo (1992) e Salvatore Angelo Saldigloria.

Sicilia in Movimento: Fabio Mario Astorina, Danilo Giuseppe Balsamo, antonino Bevilacqua, Salvatore Bevilacqua (detto Salvo), Giacomo Bonaffini, Angelo Ciulla, Luca Faraci, Francesco Lucio Gargano, Luigi La Rocca, Anna Maria Leone, Aldo Li Volsi, Filippa Paternò e Michele Russo.

Grande Sud: Aldo Bonfirraro, Raimondo Giuseppe Bonincontro, Giuseppe Chiarandà, Calogero Crapanzano, Salvatore Cumia, Luigi Ferrigno, Alessandro Lanza, Michele La Pusata, Lucia Marchì, Maria Stella Marchì, Calogero Nicolosi, Salvatore Nicolosi, Vincenzo Piombino, Concettina Pisano, Lorena Puzzo, Antonino Toscano, Rosaria Tummino e Danilo Giambra.


“messaggio politico” a cura del mandatario d.ssa Maria Concetta Fiore