Gagliano. Ottanta famiglie contro installazione antenna compagnia telefonica

Gagliano. E’ in atto una protesta contro l’installazione dell’antenna di una compagnia telefonica, che dovrebbe sorgere nella zona di via Brancati, in pieno centro abitato. Un consistente numero di residenti (circa ottanta famiglie) ha già costituito un comitato cittadino per impedire che si proceda alle operazioni di installazione.
L’imponente antenna1, alta circa 20 metri per una base di 7, dovrebbe essere eretta in una zona in cui quotidianamente risiedono molte famiglie e nelle cui vicinanze sorgono importanti servizi pubblici. A circa 150 metri vi sono le scuole primaria e dell’infanzia, ad altrettanta distanza si trovano l’Asl e l’istituto professionale.
I cittadini, dopo essersi opportunamente informati sulla nocività delle radiazioni emanate dall’antenna, hanno contattato dei legali e allertato il primo cittadino, essendo venuti a conoscenza dell’autorizzazione a procedere da parte del comune. Il sindaco, dichiaratosi ignaro della problematica, si è subito detto disponibile a collaborare con il comitato cittadino ed ha intimato l’ufficio tecnico a bloccare le autorizzazioni.
«Se le nostre azioni dovessero rimanere inascoltate e si dovesse andare avanti con l’installazione dell’antenna – dice uno dei membri del comitato, Giuseppe Mascaro – intendiamo mettere in atto un blocco, perché è assolutamente inaudito mettere a rischio la salute dei cittadini ponendo un’antenna in pieno centro abitato». La mobilitazione proseguirà nei prossimi giorni, con l’intento di riuscire a dissuadere l’ufficio tecnico in questa azione, ritirando l’autorizzazione a procedere.

Valentina La Ferrera