Festa del gaglianese nel mondo

Gagliano dedica una giornata ai suoi cittadini emigrati. Oggi si terrà infatti la prima Festa del gaglianese nel mondo, organizzata dal Comune di Gagliano in collaborazione con il Circolo dei gaglianesi del nord Italia. L’idea di rendere omaggio ai tanti cittadini partiti per varie destinazioni in cerca di fortuna è nata lo scorso 10 giugno, giorno in cui la presidente del consiglio Pina La Ferrera e la consigliera Caterina Ferrigno si sono recate, in rappresentanza comunale, a Milano per la festa che tutti gli anni riunisce i gaglianesi residenti al Nord.
“Il senso di questa festa è quello di riannodare i fili di una memoria di emigrazione – ha spiegato il sindaco Salvatore Prinzi – Questa giornata di festa viene finanziata come progetto di sviluppo sociale per rinsaldare il legame tra gli emigrati e i loro parenti ed amici rimasti a Gagliano”.
Sono tanti gli emigrati che fanno ritorno nel paese natio nei giorni che precedono la festa del patrono, per cui si è voluto approfittare della loro numerosa presenza per accoglierli e festeggiarli facendoli sentire bentornati a casa loro. In rappresentanza del Circolo dei gaglianesi del nord Italia non potrà essere presente il presidente Michele Fiorenza, ma al posto suo vi sarà la segretaria Nunziatina Cocuzza. La festa, che si svolgerà nel quartiere Sant’Antonino, sarà allietata da musica e folclore. Sarà inoltre occasione utile per la degustazione gratuita dei maccheroni. Alle 18 il gruppo folcloristico “La Musetta” di Troina animerà le vie del paese con canti e balli popolari. Seguirà la cerimonia, con consegna di targhe ai gaglianesi emigrati, e poi, a partire dalle 20, il complesso musicale “I contradanza” accompagnerà la degustazione dei maccheroni.
Valentina La Ferrera