Aidone. Bocciato dal Consiglio il consuntivo 2011

Aidone. Con 8 voti astenuti e 4 a favore non è passato, in consiglio, il consuntivo 2011. Consuntivo che era già commissariato ed adesso toccherà allo stesso commissario approvarlo. Alla seduta erano presenti numerosi cittadini tra cui i lavoratori del Servizio di assistenza domiciliare anziani (Sad) ai quali, a quanto pare, è stato comunicato che, alla scadenza del contratto, stante la situazione economica del Comune, non verrà più rinnovato.
Al riguardo, il sindaco, prima della seduta del consiglio, aveva indetto una riunione coi capigruppo consiliari alla presenza dei lavoratori dell’Assomed, la cooperativa che gestisce il servizio ad Aidone, Riunione in cui il primo cittadino avrebbe comunicato ai capigruppo che non poteva essere rinnovato il contratto se il consiglio non avesse approvato l’Irpef comunale e l’Imu all’aliquota massima. I consiglieri dell’opposizione hanno riesposto una proposta del Pdl, già discussa in altro consiglio, sostenendo che, per recuperare le somme, bisognava ridurre del 50% le indennità agli amministratori, le indennità di risultato ai dirigenti e i gettoni di presenza ai consiglieri. Solo dopo tale operazione avrebbero approvato l’Irpef.
“La riposta del sindaco – ha dichiarato il consigliere Ciantìa – è stata che non si sarebbe tolto neanche un euro dall’indennità. Si è sottolineato che fare l’amministratore è un impegno civico che deve essere svolto con abnegazione e non è certo l’atteggiamento del primo cittadino che ha asserito che l’attività del sindaco è un lavoro”.
Angela Rita Palermo