Presidente del consiglio comunale di Assoro su disservizi Motorizzazione

Enna. Antonio Malaguarnera, presidente del consiglio comunale di Assoro ha evidenziato alcuni disservizi che si registrano presso la Morizzazione Civile di viale Diaz. “Quello che vorrei portare a conoscenza – ha dichiarato Malaguarnera – è un disservizio della Motorizzazione civile di Enna nei confronti degli automobilisti per la revisione di alcune categorie di vetture. Purtroppo, succede che a tutt’oggi, in un momento di grave difficoltà economica per l’Italia e per le famiglie italiane, nella provincia ennese accade, che, per effettuare una semplice revisione di un’autovettura con appendice di carrello (e non solo), i proprietari sono costretti da qualche mese, a recarsi presso la Motorizzazione civile della zona industriale di Catania, perché in nessuno dei comuni della provincia vi sono officine autorizzate e l’Ufficio della motorizzazione civile ennese non garantisce questo tipo di servizio, cosa che avveniva normalmente fino a qualche mese fa nel comune di Regalbuto”.
“Se si considera – prosegue Malaguarnera – che il costo è già notevole a cui va incontro un automobilista per revisionare la propria autovettura, e se a questo si deve aggiungere il costo per lo spostamento verso Catania, anche in considerazione dell’alto costo della benzina, oltre a problemi logistici per lo spostamento, considerato anche che questo servizio presso la motorizzazione di Catania viene effettuato solo alcuni giorni della settimana e di mattina, tutto questo comporta un dispendio economico non indifferente, non solo per gli automobilisti ma anche per la stessa Motorizzazione Civile di Enna che ogni qualvolta vi sono revisioni di auto di Enna deve inviare dei propri funzionari a Catania, con il normale pagamento delle spese e delle trasferte”. ”Ho voluto portare a conoscenza questo problema perché si tratta di un disservizio che riguarda tanti automobilisti della provincia, sperando che chi di competenza possa con sollecitudine intervenire per risolvere un problema che potrebbe sembrare banale, ma che in realtà crea difficoltà economiche e non solo nei confronti di buona parte di automobilisti ennesi”. L’ingegnere Mario Oliva, responsabile provinciale della Motorizzazione civile, chiarisce alcune situazioni ed evidenzia le difficoltà in cui si muovono i funzionari della Motorizzazione.
Intanto ad Enna non c’è una sede dove possono farsi le revisioni, il bando di gara bandito dall’Amministrazione regionale per avere una sede di revisioni non è stato aggiudicato. “Noi siamo costretti ad andare a Catania in missione non retribuita – evidenzia l’ingegnere Mario Oliva – e con una macchina prestata da altri uffici regionali con tanti rischi e con il compito di rientrare entro le due. L’amministrazione regionale non ha soldi, tanto è vero che non abbiamo telefoni perché bisogna cambiare il centralino. Avevamo chiesto al comune capoluogo un capannone dove approntare un officine per le revisioni, ma la risposta è stata solo silenzio. Se il presidente del consiglio comunale di Assoro ci vuole venire incontro può chiedere al suo comune di istituire una sede per le revisioni, ne saremmo felici”. D’altra parte i comuni possono istituire centri di revisioni”.