Nicosia: IIa festa Diocesana della comunicazione

Nicosia. “PAROLA. . .parole, immagini e suoni. Sofferenza e Comunicazione”. E’ il titolo della 2a Festa Dio-cesana della Comunicazione che si aprirà venerdì 30 Novembre 2012 a Nicosia(En). L’iniziativa, voluta ed organizzata dall’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali, si pone come ponte ed in stretta continuità sia, tra la Prima Edizione dello scorso anno, che con la pubblicazione della Lettera Pastorale del Vescovo Salvatore Muratore alla Diocesi nicosiana, dal titolo: ” Catturati dalla Bellezza”. Già più volte ed in diverse occasioni, infatti, Mons. Muratore si è soffermato sull’importanza di questo speciale ambito pastorale, affermando che “Siamo chiamati a fare un’alleanza positiva con i mezzi di comunicazione sociale” .

“La scelta del tema – dice Michele Li Pira, Direttore dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali – è stata dettata in primo luogo dalla volontà di dare continuità alla scorsa edizione (Parola..parole, immagini e suo-ni: Comunicazione e relazione) puntando i riflettori sulla condizione di chi deve fare i conti con il duro e dif-ficile cammino della sofferenza, che spesso diventa una prigione le cui sbarre sono fatte di angoscia ed ab-bandono e per riportare in primo piano la relazione con la Parola, sicura sorgente di luce e consolazione nel difficile discernimento sulla “via del dolore”. Come cristiani siamo chiamati a “rimettere al centro il valore della scienza cristiana della sofferenza riscoprendo il coraggio e la gioia di sentire insieme” (Benedetto XVI).

La 2a Festa Diocesana della Comunicazione si aprirà già venerdì 30 novembre , alle ore 17.30 presso la Chiesa di S.Biagio, con l’apertura della mostra fotografica “La gioia è più grande della sofferenza”. A se-guire “ Un canto di speranza” , a cura dei cori parrocchiali di Nicosia.
– Sabato 1 dicembre, alle ore 12.00, presso la Chiesa di S.Filippo Neri, Adorazione eucaristica con la let-tura integrale dei quattro Vangeli. L’iniziativa vuole contribuire a riportare il testo sacro nella quotidianità ed a far incontrare attorno alla Parola realtà diverse, certi che costruire insieme è senza dubbio più faticoso ma anche più ricco di gioia.
– Domenica 2 dicembre, alle ore 19.30,presso l’Aula multimediale di S.Biagio, ‘uno sguardo oltre la soffe-renza’ con la proiezione del film “Una sconfinata giovinezza”del regista Pupi Avati.

La festa è solo il primo appuntamento del programma che quest’anno sarà portato avanti dall’UCS (Ufficio comunicazioni sociali) il cui tema è il “Limite che unisce” sorretto dalla figura guida di Nino Baglieri, rimasto tetraplegico all’età di 17 anni per un incidente sul lavoro e per il quale è già stato avviato il processo di canonizzazione.