Troina. Una mozione per “comunicare con i cittadini”

La comunicazione tra cittadini e le istituzioni, quali le pubbliche amministrazioni, gioca un ruolo di fondamentale importanza nell’arricchimento delle conoscenze e nella diffusione delle informazioni utili. Spesso però, la comunicazione presenta lacune, soprattutto quando non è facilmente accessibile. A tal proposito il consigliere Fabio Siciliano, ha presentato nei giorni scorsi una mozione affinchè la giunta municipale e gli uffici comunali competenti, pubblichino nel più breve tempo possibile, sul sito internet istituzionale dell’ente, tutti i regolamenti comunali vigenti aggiornati.
“I regolamenti comunali, afferma il consigliere Fabio Siciliano, sono lo strumento normativo tipico degli enti locali, con i quali si disciplinano le materie di propria competenza, oltreché l’organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni, mentre per i cittadini sono fonte di prossimità che regola aspetti assai importanti della loro attività. Per questo ritengo che sia opportuno rendere la conoscenza dei regolamenti comunali facilmente accessibile ai cittadini, incrementando la trasparenza e la legalità dell’attività amministrativa”.
Sono molti i comuni italiani che in tempo reale pubblicano on line le varie attività, “Abbiamo appena approvato il regolamento IMU, conclude Fabio Siciliano, ma non si è ancora proceduto alla pubblicazione. Come fanno i cittadini a pagare a metà dicembre il saldo dell’imposta senza conoscere le norme sul tributo? Siamo letteralmente assaliti da costanti richieste d’informazione da parte dei cittadini e degli uffici competenti, ma sarebbe più utile avere un atto ufficiale, normativo, al quale i cittadini possono riferirsi”.

Sandra La Fico