A Calascibetta la Protezione civile aspetta che finisca di nevicare per intervenire

Calascibetta. Dalle prime luci di questa mattina Calascibetta indossa un suggestivo abito bianco. Diversi centimetri di coltre bianca hanno ricoperto la cittadina xibetana. Le strade sono tutte imbiancate, le macchine circolano solo con catene. Ma se negli anni passati le principali arterie cittadine sono state subito ripulite dalla neve, grazie all’intervento di una pala meccanica, quest’anno invece non si è visto nessun mezzo meccanico impegnato a spazzare le strade dal manto nevoso. La Protezione Civile, da sempre puntuale, ha fatto sapere – ascoltata telefonicamente – di essere pronta a spargere il sale lungo le strade, ma prima – ha spiegato un volontario – occorre che smetta di nevicare, altrimenti non si ottengono i risultati sperati. Cosa fare allora? Per chi non ha effettiva necessità di uscire da casa (impossibile usare la macchina senza le catene), può godersi da dietro le finestre uno spettacolo fiabesco, di quelli che precedono il Natale. Resta il fatto, però, che la neve no sempre ci trova preparati nel gestire l’intervento.

Francesco Librizzi


aggiornamento ore 17
L’Architetto Nicola Mazza, responsabile comunale della Protezione Civile, interviene per fare chiarezza riguardo la macchina organizzativa di pronto intervento attivatasi a seguito della nevicata di quest’oggi. “Con il sindaco Piero Capizzi, in mattinata, abbiamo organizzato un primo intervento con una ditta locale- spiega Mazza- Già alle 11,00 avevamo i mezzi pronti, avevamo anche chiuso al traffico Via Giudea, ma prima di spargere il sale abbiamo aspettato che finisse di nevicare, altrimenti sarebbe stato tutto inutile. Occorre precisare –continua Nicola Mazza- che da ieri sera la Protezione civile sta monitorando il territorio. In diverse strade il sale è stato già sparso e in serata è previsto un altro intervento”. Dalle 15,00- aggiungiamo noi- tutte le strade principali di Calascibetta sono state liberate dalla neve. La pala meccanica, prima alle 15,00 e successivamente intorno alle 16,00, è intervenuta per rendere percorribili le arterie xibetane. Adesso tutte le strade sono transitabili dai mezzi anche senza catene.
n.d.r.: Nessuno ha mai pensato di denigrare i ragazzi della Protezione civile di Calascibetta, i quali lavorano con serietà. Per dovere di cronaca sonop stati contattati, intorno alle 11,00, e pubblicate integralmente le loro dichiarazioni. C’eravamo solo limitati a scrivere, a seguito di segnalazioni di alcuni cittadini, che sarebbe stato opportuno un immediato intervento della pala meccanica al fine di sgomberare subito le strade dalla neve.