Al Consiglio comunale di Aidone dall’opposizione sempre la stessa richiesta: dimissioni del Sindaco!

Aidone. Fissata una nuova seduta di Consiglio comunale per discutere l’approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio 2012, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale per il periodo 2012/2014, salvaguardia degli equilibri ed assestamento generale.
Per tale motivo, il Consiglio comunale era stato convocato lo scorso martedì ma la seduta è stata rinviata al giorno successivo, per mancanza del numero legale. Mercoledì, poi, i consiglieri di opposizione hanno votato il rinvio. “Il Consiglio comunale – spiega Carmelo Lombardo, capogruppo consiliare del Pd – ha visto sia in prima che in seconda convocazione la presenza di soli 4 consiglieri della cosiddetta maggioranza: Giuseppe Calcagno Spataro, Nuccio Lo Monaco, Filippo Arena e Giuseppe Mirci”.
I consiglieri di opposizione dell’attuale minoranza e i rappresentanti dei partiti politici costituiti da Pd, Pdl e Udc, erano così in maggioranza. Questo dato di fatto ha così dato adito a svariati interventi da parte dei consiglieri di opposizione, che hanno stigmatizzato il comportamento dei consiglieri di opposizione non presenti, i quali hanno giustificato l’assenza adducendo motivi di malattia e difficoltà varie. Alla fine, sono stati gli stessi consiglieri di minoranza, con le braccia cadute, che hanno votato per il rinvio del punto.
“I consiglieri di opposizione, ancora una volta – prosegue Lombardo – non hanno potuto fare a meno di invitare il sindaco a dimettersi per mettere fine a questa lenta agonia, a questa situazione che umilia tutta Aidone”.
Cosa farà ora il sindaco Gangi? Seguirà l’invito dei consiglieri di opposizione o rabbercerà la sua coalizione? La seduta per discutere nuovamente l’approvazione del bilancio di previsione è stata convocata, dal presidente Pino Di Franco, per mercoledì 19 dicembre, alle 10, già fissata peraltro per discutere le problematiche inerenti il Parco archeologico di Morgantina. Nella stessa seduta, verrà trattato anche il piano di miglioramento dei servizi della polizia municipale.
Angela Rita Palermo