Frate Felice da Nicosia – La vita del Santo

Frate Felice da Nicosia – La vita del Santo
di Cristina Puglisi


Scrivere della vita di un uomo è un esperienza alla quale ci si avvicina con discrezione e timore perché è difficile raccontare di qualcuno cercando di farne emergere le caratteristiche senza invadere il terreno dell’intimità e senza tergiversare dall’essenza della persona.
Tuttavia nel caso di quel gigante umano che è stato Frate Felice da Nicosia scrivere della sua vita, anche se in un breve compendio come questo, che lo raffigura nei tratti salienti, è stato particolarmente difficile perché accanto al desiderio di riuscire a dire il più possibile c’era il timore di non riuscire a cogliere e, quindi, a trasferire l’essenza della sua santità.
Nella speranza di essere! riuscita, o quanto meno di essermi approssimata il più possibile, voglio ringraziare tutti coloro che con le loro riflessioni, con le loro interpretazioni, con i loro suggerimenti e anche con il silenzio hanno contribuito alla stesura di questo scritto; in particolare ringrazio i Frati Cappuccini di Nicosia per la disponibilità e l’affetto con cui hanno accolto l’idea di questo lavoro e per l’esempio di semplicità e modestia che ci trasmettono.