Natività vivente nel chiostro S. Anna di Aidone

Aidone. Presepe vivente nel chiostro della chiesa di S. Anna. Il Presepe è stato progettato dal gruppo di Preghiera “Regina della pace”. A organizzare il presepe”Recital biblico Misteri Gaudiosi” sono stati Lorenzo Cannata, responsabile del gruppo di Preghiera e Michael Donato, con la collaborazione dei giovani di Aidone, che hanno saputo interpretare in maniera davvero speciale le fondamentali tappe dei misteri gaudiosi. E proprio quella forte sensibilità è arrivata dritta al cuore di tutti i presenti. Anche del vescovo Michele Pennisi che ha parecchio apprezzato la sensibilità nell’interpretare ognuno il proprio ruolo. Ancora un presepe vivente – affermano gli organizzatori- per riscoprire e non permettere di farci “scippare”, dalla spinta consumistica, una delle principali festività della fede cristiana: Il Natale, in cui in Gesù, Dio ha assunto la carne mortale e si è fatto uno di noi”.
Un presepe vissuto come un piccolo ma intenso “pellegrinaggio” interiore ed esteriore attraverso le fondamentali tappe dei misteri gaudiosi: l’Annunciazione a “Nazareth”; la visita di Maria a S. Elisabetta a “Ankaran”; la nascita di Gesù a “Betlemme” e L’epifania, la “festa della stella” che indica il cammino da compiere.
“In occasione dell’anno della Fede – concludono – abbiamo voluto rappresentare in questi due giorni, questo presepe con l’intervento di risvegliare il senso del nostro essere credenti, poter vivere la fede con sempre maggior convinzione, coraggio ed entusiasmo”
A. r. p.