Enna viabilità. Mozione del Consigliere prov. Francesco Spedale su eventuali responsabilità e/o omissioni

Enna. Il Consigliere provinciale Francesco Spedale del PDL lo aveva preannunciato durante i lavori dell’ultimo Consiglio una mozione per conoscere le motivazioni per le quali i progetti di manutenzione viaria nella zona Nord nonostante i finanziamenti non vengono ancora avviati ravvisando ipotetiche responsabilità da parte dei Rup, responsabili unici dei provvedimenti. Il Consigliere Spedale aveva chiesto la sfiducia all’attuale Assessore alla viabilità e vice presidente della Provincia, Ing.Antonio Alvano, che ha ritirato a seguito dei chiarimenti esposti dallo stesso ing.Alvano.
Lo stesso problema sulla viabilità è stato sollevato dal consigliere Massimiliano La Malfa per la strada Sp 4.
Il testo della mozione che verrà protocollata in data odierna:
La viabilità provinciale versa in uno stato disastroso che provoca quotidianamente ingenti danneggiamenti alle autovetture che transitano lungo le strade provinciali, esponendo l’Ente Provincia a continue richieste di risarcimento danni, per cattiva manutenzione del manto stradale. Infatti da anni la Provincia di Enna, a causa di continue riduzioni delle entrate ha ridotto drasticamente gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della strade di cui è proprietaria.
Tuttavia sin da 2011, sono state stanziate le somme per interventi di manutenzione delle strade.
Tali somme stanziate anche nel bilancio di previsione 2012 e nelle relative variazioni di bilancio non incidono sui vincoli del patto di stabilità.
Per tali interventi di manutenzione sono stati già predisposti i relativi progetti da parte degli uffici competenti.
Tuttavia ad oggi le opere suddette non sono state ancora appaltate, con il rischio attuale di perdere ingenti finanziamenti su importanti arterie della viabilità provinciale.
Tutto ciò premesso
con la presente si chiede una relazione dettagliata sullo stato di progettazione ed attuazione di tutti gli interventi sulle strade provinciali, di cui esiste copertura finanziaria in bilancio,con espressa indicazione delle eventuali cause che ostano alla concreta realizzazione delle stesse, evidenziando altresì eventuali responsabilità e/o omissioni.
Qualora venissero accertate problematiche, nell’espletamento dei compiti tra RUP e Responsabile dell’ufficio tecnico, come pare emergere anche da quanto riferito in consiglio dal Presidente della Provincia, nella seduta consiliare del 28.01.2013, con la presente si invita l’Amministrazione in persona del legale rappresentante p.t. a porre in essere tutti gli atti necessari all’attuazione di quanto previsto dall’ art. 9, comma 5, D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207,Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.