Rotary Club Nicosia di Sicilia si impegna a favore di End Polio Now

Nicosia. Ogni anno i Rotary Clubs approfittano dell’anniversario del 23 febbraio del Rotary International come piattaforma per ottenere il supporto per la priorità assoluta del gruppo umanitario: l’eradicazione globale della polio, una malattia paralizzante.
Il 23 febbraio 2013, il Rotary Club di Nicosia aiuterà l’impegno globale dell’organizzazione per End Polio Now. A tal fine, realizzerà, unitamente all’Interact locale, un murales ispirato allo slogan di quest’anno sociale, ovverosia, “La pace attraverso il servizio” e sarà strategicamente realizzato su una parete del campo sportivo di fronte al Liceo Classico in Nicosia.

Prendendo una pausa dalla recente tradizione dell’illuminazione di monumenti internazionali con l’impegno del Rotary, End Polio Now, quest’anno l’organizzazione sta puntando i riflettori sul bisogno da parte di tutti i governi del mondo di donare circa 1 miliardo di dollari per le risorse necessarie per far leva sui risultati significativi ottenuti contro la malattia nel 2012. Se l’iniziativa di eradicazione dovesse vacillare, secondo gli esperti, la polio potrebbe riprendere forza e infettare, paralizzandoli, fino a 200.000 bambini in tutto il mondo.
Per incrementare la consapevolezza e per coinvolgere il pubblico esterno, la campagna interattiva del Rotary “Il più grande spot pubblicitario del mondo” offre a tutti la possibilità di unirsi all’Arcivescovo Desmond Tutu, Bill Gates, Jackie Chan, Amanda Peet, PSY, Francesco Totti, Maria Grazia Cucinotta e altri personaggi mondiali di spicco che stanno già partecipando alla campagna “Basta così poco” del Rotary (nel senso che basta “così poco” per eliminare la polio). I partecipanti devono semplicemente includere una loro foto mentre fanno il tipico gesto con le dita per indicare che “basta così poco” – per dire che siamo così vicini alla sconfitta della polio – per unirsi allo spot in continua espansione sul sito web del Rotary, End Polio Now.
“È essenziale che i governi rispettino gli impegni assunti per l’eradicazione della polio se vogliamo realizzare il nostro obiettivo di un mondo libero dalla polio”, ha dichiarato Wilfrid Wilkinson, Presidente di Amministrazione della Fondazione Rotary, durante una riunione speciale sulla polio dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre 2012. “Siamo sull’orlo del successo, e il successo non è mai stato più vicino di adesso. Dobbiamo approfittare del vantaggio agendo immediatamente, altrimenti rischiamo di non mantenere la nostra promessa a tutti i bambini del mondo”.