Ci vorrà circa una settimana per portare alla normalità la raccolta dei rifiuti ad Aidone

Aidone. Ci vorrà circa una settimana per portare, alla normalità, la situazione igienica nella cittadina. Da due settimane la raccolta della spazzatura aveva subito un forte rallentamento a causa dell’autocompattatore guasto. L’autocompattatore ha ripreso la raccolta mercoledì scorso.
Sono però ancora numerose le zone in cui la spazzatura non è stata raccolta in quanto il mezzo, non appena si riempie, deve andare a conferire in discarica in un comune del catanese, cioè a circa 80 Km di distanza da Aidone, e non può fare, quotidianamente, che un viaggio solo. “Siamo già intervenuti in diversi posti- ha dichiarato Filippo Ristagno, responsabile del servizio di igiene ambientale di Aidone – come la zona di piazza Europa, lungo la via Fiume, nella zona del mercato settimanale e all’ingresso di Aidone, in direzione Piazza Armerina, ma ci vorranno ancora diversi giorni prima che si possa tornare alla normalità”.
In questi giorni, la raccolta della spazzatura è stata effettuata con un mezzo più piccolo, che può contenere appena 1500/2000 Kg di spazzatura contro gli 8/9 mila kg che ne può contenere l’autocompattatore, ora aggiustato. Critiche da parte dei cittadini, per l’ammasso di spazzatura e c’è chi se la prende anche con gli operatori ecologici per la critica situazione igienica di questi giorni. “E’ assurdo prendersela con gli operatori- conclude Ristagno- anche perché poi sono loro stessi che devono comunque raccoglierla”.
Angela Rita Palermo