Aidone ha ospitato il VI Cammino Diocesano Confraternite

Hanno aperto la processione dando ancora una volta un segno di ordine e compostezza. Al VI Cammino diocesano svoltosi domenica ad Aidone hanno partecipato, da protagoniste, anche le confraternite ennesi le prime a sfilare in un pomeriggio di fede.
Seguendo l’ordine di processione secondo l’anno di fondazione, le confraternite ennesi hanno risposto positivamente all’invito diocesano. L’occasione è stata anche propizia per dare il saluto al vescovo della diocesi di Piazza Armerina, Michele Pennisi, trasferito a Monreale. Lo stesso pastore diocesano ha annunciato l’ultimo suo atto nella diocesi armerina con la messa del 20 aprile. A portare il saluto delle confraternite ennesi è stato Ferdinando Scillia, presidente del Collegio dei Rettori di Enna che rivolgendosi al vescovo ha detto: “Le confraternite si sono radunate, in occasione del VI Cammino diocesao, perchè hanno voluto evidenziare e rappresentare un vitale esempio di culto, carità e cultura per stringersi con affetto fraterno attorno a lei per condividere un momento comunitario di preghiera”. Scillia ha quindi ringraziato a nome di tutte le confraternite della diocesi, il vescovo “per l’amore che ha rivolto alle Confraternite sin dal suo insediamento. Il suo agire è stato ricco d’insegnamenti, fra tutti quello di vivere l’esperienza confraternale come cammino di fede, invitandoci sempre all’unità”. Scillia ha quindi rinnovato l’augurio a Pennisi per la nomina di Arcivescovo di Monreale.
Un saluto alle confraternite l’ha rivolto il delegato diocesano delle congregazioni, mons. Vincenzo Sauto che ha salutato le confraternite presenti esprimendo la sua soddisfazione per l’elevato numeri di confraternite presenti. Il vescovo, al suo ultimo cammino diocesano, ha ringraziato le confraternite “che in questi dieci anni siete stati sempre vicini partecipando a tutte le iniziative che sono state organizzate”. Il messaggio che Pennisi ha poi lanciato è stato rivolto ai giovani: “Fate si che tanti giovani con il vostro incoraggiamento possano aderire alle confraternite affinchè possano continuare questa bella tradizione di testimonianza comunitaria della vita cristiana”.