Enna. Presidente Monaco ritira decreto che assegna 6 mln alla viabilità provinciale

Enna. Il Presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, oggi a Roma presso il ministero alle Infrastrutture ha ritirato il decreto che autorizza l’Ente ad avviare i contratti inseriti nel piano provinciale della viabilità in base alla legge 296/06 la cosiddetta legge Prodi. Il decreto che libera di fatto somme per 6 milioni di euro e 560 mila euro consentirà all’Amministrazione provinciale di completare la progettazione e di avviare le gare per complessive otto opere.
I lavori riguarderanno le seguenti arterie provinciali: la Sp 39 Leonforte – Erbavusa – bivio Sp 19 per un milione e 500 mila euro; la Sp Enna bivio Kamut, per 800 mila euro; la Sp 114 fiume Salso per 150 mila euro; la Sp 124 “Nicola – Geraci” per 150 mila euro; la ex RT Piazza Armerina Varco Calderaio per 150 mila euro; la Sp 128 Barrafranca – Pupazzo per 150 mila euro; la Sp 35 b Valguarnera ponte Battiato per 500 mila euro.
L’assessore alla viabilità, Antonio Alvano fa presente, inoltre, che una parte della somma pari a 2 milioni e 500 mila euro sarà destinata a migliorare la viabilità verso l’area archeologica di Morgantina. Soddisfatto il presidente della Provincia Monaco: “A noi è toccato il compito più difficile rincorrere ed inseguire i finanziamenti in un momento economico delicatissimo, a chi seguirà dopo di noi l’onore di completare i tanti progetti che stanno andando in porto. Dopo il decreto per la Panoramica ora anche questo per l’ammodernamento della viabilità provinciale incassato grazie all’instancabile lavoro della mia Giunta e sopratutto del mio vice”.