Aidone. Acroliti di Demetra e Kore. Soprintendenza Beni Culturali Ambientali di Enna. Gli eventi

Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Enna .Gli eventi in programma nel triennio 2009-2011

Gli Acroliti
Con l’inaugurazione della mostra permanente che il Museo Archeologico di Aidone dedica ai due Acroliti di Demetra e Kore comincia per la Soprintendenza di Enna una grande stagione di “ritorni”: opere d’arte illegalmente vendute a mercanti clandestini che finalmente torneranno a far parte del patrimonio artistico della Sicilia e, nel caso di Morgantina, costituiranno il polo d’attrazione del parco archeologico del territorio ennese.
Un progetto, questo di “Morgantina 2009-2011” reso possibile grazie alla serrata azione diplomatica condotta dal Governo italiano da più di vent’anni e sancito in maniera inequivocabile da un recente protocollo d’intesa fra il Governo italiano, la Regione Sicilia e i grandi musei americani che consacra l’accettazione – anche da parte dei musei privati maggiormente restii alla regolamentazione internazionale del mercato di opere d’arte – dei principi di legalità che oggi ad esso presiedono.

Gli Argenti di Eupolemo
Dopo gli Acroliti toccherà agli Argenti di Eupolemo, un gruppo di 15 pezzi di vasellame da tavola in argento, del III sec. a.C., di preziosa e raffinata fattura, trafugati intorno al 1981 e acquistati dal Metropolitan Museum di New York.
Il loro “ritorno” in Sicilia è previsto entro i primi sei mesi del 2010.

La “Dea del Getty”
Per il gennaio del 2011, invece, è previsto il più atteso dei “ritorni”, quello della grande Dea del Getty, conosciuta oggi come Venere di Morgantina anche se gli studiosi sono propensi a considerarla Demetra, la dea delle messi per la quale in Sicilia esiste un culto antichissimo.
La Dea in questione è uno splendido esempio di scultura greca della fine del V sec. a.C. raffigurante una dea che impetuosamente avanza, le vesti mosse dal vento aderenti alle forme piene.
Nel 1988 appare improvvisamente nel Paul Getty Museum di Malibu, Los Angeles. E da subito gli studiosi delle missioni di scavo italiane e statunitense ritengono essere quella trafugata da un santuario di Morgantina.

Altri appuntamenti
Riapertura Villa Romana del Casale e Inaugurazione del Museo di Piazza Armerina
Tra dicembre del 2009 e gennaio del 2011, il “Ritorno delle dee” sarà scandito da una serie di appuntamenti, eventi e mostre collaterali nel territorio di Enna che culmineranno con la riapertura al pubblico, dopo un lungo restauro, della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, con i suoi splendidi mosaici e con l’inaugurazione del Museo della Città di Piazza Armerina nel restaurato Palazzo Trigona: un’occasione per conoscere, insieme con alcuni fra i più insigni monumenti dell’archeologia siciliana, una provincia ricca di arte, di storia e di straordinari paesaggi.