Imprenditorialità giovanile codice di esenzione Irap

Gli Ordini dei Commercialisti di Enna e Nicosia hanno richiesto all’Agenzia delle Entrate l’istituzione del codice di esenzione Irap per la legge regionale 12 luglio 2011, n. 11 “Sgravi fiscali per incentivare l’imprenditorialità giovanile e femminile in Sicilia”;

Con la legge 12 Luglio 2011 n. 11, pubblicata sulla GURS n. 30 del 14 Luglio 2011, il legislatore regionale, al fine di favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile e femminile, ha previsto l’esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive, per i cinque periodi d’imposta a decorrere dalla costituzione o dall’inizio dell’attività, per le nuove imprese giovanili o femminili.

Gli aiuti previsti dalla legge, sono concessi nell’ambito dei massimali previsti dall’Unione europea per gli aiuti ‘de minimis’, ai sensi del Regolamento CE n. 1998/2006, della Commissione, del 15 dicembre 2006, pubblicato nella G.U.U.E., serie L 379 del 28 dicembre 2006.

Tuttavia, le istruzioni al Modello Irap/2013, per l’anno d’imposta 2012, pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate, relativamente alla Regione Sicilia, non riportano il codice di esenzione relativo alla legge di cui in oggetto.

Gli Ordini dei Commercialisti di Enna e Nicosia, hanno richiesto al Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia, Dr. Antonino Gentile, l’istituzione del codice di esenzione, al fine di poter utilizzare l’agevolazione al momento della predisposizione del Modello Irap, la cui scadenza è ormai prossima.

“La richiesta ha i caratteri dell’urgenza – ha affermato il presidente dell’Ordine di Enna, Fabio Montesano – anche in considerazione della rilevanza sociale dell’agevolazione, finalizzata ad incentivare l’imprenditoria giovanile e femminile in Sicilia.”