Due Chef calatini nell’album di figurine dei migliori Chef italiani

Se pensate che l’album delle figurine appartiene solo al passato e sia prerogativa dei calciatori o dei cartoni animati vi sbagliate di grosso! Dopo il dilagare di trasmissioni televisive di cucina, seminari sulla cucina, libri di ricette e food blog, cosa mancava all’appello? L’album delle figurine degli Chef!
E ovviamente, tra le figurine, non poteva mancare quella degli Chef del ristorante Coria di Caltagirone, Francesco Patti e Domenico Colonnetta.
L’album, nato da un’idea della rivista Italia Squisita, in oltre 50 pagine, illustra con le classiche faccine autoadesive, i 100 migliori nomi della gastronomia italiana, tra cui mostri sacri come Gualtiero Marchesi, Aimo e Nadia Moroni, Alfonso Iaccarino, nomi affermati e lanciatissimi come Davide Scabin, Massimo Bottura, Gennaro Esposito e Davide Oldani e una vasta panoramica sulla migliore cucina italiana.
“Siamo veramente onorati di essere stati inseriti all’interno dell’album” spiegano Domenico e Francesco. “È stata davvero una bella sorpresa che ci ha fatto anche un po’ sorridere perché è stato come fare un tuffo nel passato quando, da bambini, collezionavamo le figurine di Baggio e Maldini e mai avremmo pensato che un giorno anche noi saremmo stati una figurina”.
L’iniziativa, presentata a Milano lunedì 22 aprile, è già un successo! Ci permette di tornare tutti un po’ bambini e al motto di “ce l’ho! mi manca!” unisce la passione per il mondo della gastronomia con quello per la più semplice delle collezioni.
Per essere più precisi non si tratta di una prima volta: la singolare raccolta di stickers è stata lanciata lo scorso anno, quella targata 2013 è l’edizione numero due, ma quest’anno, accanto ai cuochi, “attaccheremo” anche i pizzaioli.
L’album è diviso in diverse sezioni: Ambasciatori del Gusto, Grandi Maestri, Giovani Emergenti, Chef in Rosa, Cross Border (cuochi italiani all’estero) e Personaggi della Storia della Cucina Italiana (tra questi spiccano Mario Soldati, Totò, Pellegrino Artusi, Alberto Sordi ed altri). Il ricavato delle vendite andrà in beneficenza alla fondazione Gaetano Bertini Malgarini Onlus per il progetto Orto Biodinamico. I primi 50 collezionisti che completeranno l’album riceveranno un premio goloso. Acquisti e scambi si possono fare su www.celomanca.info.